La conferenza stampa di Stefano Pioli alla vigilia di Sassuolo Milan
VERSO SASSUOLO-MILAN
“Dobbiamo avere attenzione, lucidità e compattezza, ed essere bravi a capire e gestire le fasi della partita. Ci vuole una prestazione di alto livello. Loro giocano un buon calcio, sono allenati bene, hanno giocatori di qualità e un’identità chiara. Sono pericolosi, stanno facendo qualcosa di eccezionale. Noi abbiamo delle assenze ma abbiamo comunque dimostrato di avere grandi valori. Stiamo mettendo in campo prestazioni e risultati positivi, finora rispetto alla scorsa stagione abbiamo 15 punti in più. Questo è un campionato ancora più equilibrato e difficile”.
IL GOL
“Un allenatore è contento quando segnano gli attaccanti, perché hanno bisogno dei gol per essere in fiducia, ma l’aspetto più importante è che la squadra stia continuando a segnare tanto e con diversi giocatori: significa che siamo propositivi e imprevedibili. Non c’è un problema in attacco, non abbiamo problemi nella fase realizzativa, stiamo registrando anche dei record come numero di gol in generale. Sicuramente dobbiamo cercare di subire meno reti, ne abbiamo presi meno da palla inattiva ma ultimamente abbiamo commesso qualche errore una volta persa palla, concedendo qualche spazio di troppo”.
IBRAHIMOVIĆ, NUOVO INFORTUNIO
“Ieri, prima dell’allenamento, eravamo convinti che potesse esserci e giocare anche uno spezzone a Reggio Emilia. Purtroppo c’è stato questo intoppo, sono dispiaciuto per lui perché aveva grande voglia di ridare una mano importante alla squadra. Succede… Tornerà più forte di prima, è un campione. Comunque abbiamo diverse alternative”.
MERCATO
“Con la dirigenza c’è stato un normale faccia a faccia prima delle ultime partite perché la finestra di gennaio si sta avvicinando. Se ci sarà la possibilità di migliorare questo organico con dei prospetti da Milan, in base alle situazioni e alle possibilità, lo faremo. A prescindere dall’infortunio di Ibra”.
I SINGOLI
“Rebić non sta segnando ma o per bravura del portiere avversario o perché non gli gira bene, io sono soddisfatto di quanto stia facendo per la squadra in termini di volontà e movimenti; sta bene anche se mercoledì ha avuto un piccolo problema al piede, motivo della sostituzione, dal quale spero possa recuperare per domani. Da Leão mi aspetto di più, le ultime prestazioni non sono state all’altezza a livello di intensità; ha pagato l’infortunio e perso ritmo, ora mentalmente deve fare qualcosa di più in attesa della condizione migliore. La crescita di Tonali è continua e costante, è un giocatore completo, molto giovane con grande potenziale. Çalhanoğlu è un leader tecnico in campo, lo stimo molto per la sua intelligenza, sa inserirsi e concludere ma ci sta anche che arretri la posizione; soprattutto quando ci sono meno spazi. Kjær sta recuperando bene, ma è difficile che torni prima della sosta”.