Dopo le anticipazioni su ruoli (QUI il link) e quotazioni (QUI il link) la Gazzetta rende note anche due modifiche al regolamento per la Magic 2018/2019.
La prima modifica riguarda gli assist: non saranno mai considerati assist dei passaggi chiaramente involontari o cui seguono un dribbling o una giocata che elude un avversario. Mentre non cambierà la considerazione sulle deviazioni dei difonsori sui cross: se la deviazione è determinante (cambia di netto la traiettoria) non sarà considerato assist. Se la deviazione del difensore fosse stata minima, senza modificare l’intensità o la traiettoria del passaggio, sarebbe stato assist. Se la deviazione è di un compagno di squadra in questo caso non sarà assist a meno che questa deviazione non si trasformi a sua volta in un passaggio volontario per un terzo giocatore. Per quanto riguarda i veli, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport “Se A crossa per B che fa passare la palla senza toccarla per favorire C. C segna, B fa una grande giocata, ma l’assist va ad A“.
Le novità riguardano gli assist sui tiri da fuori area. Da questa stagione si applicherano le disposizioni Uefa: l’assist è assegnato ogni volta che il marcatore ha tirato entro i tre tocchi sempre che non superi un avversario in precedenza e che il passaggio crei un’opportunità di calciare in porta dopo un controllo. Ovviamente non tutti i tiri entro i tre tocchi saranno considerati assist, come specifica la rrosea “se un giocatore con un tocco si allunga palla di 15 metri e arrivato al limite dell’area calcia, a difesa schierata, può non essere assist”.
La seconda invece è il modificatore del Capitano: in ogni giornata bisognerà indicare capitano e vice-capitano della vostra squadra che riceverà un bonus, o malus, in base al voto pure che prenderà (voto puro = esclusi bonus e malus). Nel dettaglio il Capitano riceve +0.5 di bonus per ogni 0.5 voto superiore al 6 mentre riceve -0.5 di malus per ogni 0.5 voto inferiore al 6.
es: Se il capitano riceve come voto 6.5 sarà +0.5; se prenderà 7 sarà +1 e così via, stessa cosa per il malus.
Per il Capitano e vice potranno essere scelti sia giocatori titolari che i giocatori schierati in panchina. Ovviamente se il Capitano non riceve voto (sv) subentrerà il vice-capitano e nel caso dovesse prendere senza voto anche quest’ultimo il modificatore del capitano non si applicherà, di conseguenza sarà pari a zero.
(function() {var id = ‘eadv-3-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” sr’ + ‘c=”https://www.eadv.it/track/?x=c6-15607-f4-3-1b-0-06-15-4e-1×1-02-0-b3&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘”>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();
(function() {var id = ‘eadv-5-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” sr’ + ‘c=”https://www.eadv.it/track/?x=39-15607-30-5-6e-0-9d-15-9f-320×50-00-0-eb&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘&docked=bottom”>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();
(function() {var id = ‘eadv-1-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” sr’ + ‘c=”https://www.eadv.it/track/?x=0f-15607-8b-1-f6-0-43-15-6f-728×90-74-0-49&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘&docked=bottom”>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();
(function (document, window) {
var c = document.createElement(“script”);
c.type = “text/javascript”;
c.async = !0;
c.src = “//clevernt.com/scripts/bec60ae042cb675da06a1e582ebd36e2.min.js?20180611=” + Math.floor((new Date).getTime());
var a = !1;
try {
a = parent.document.getElementsByTagName(“script”)[0] || document.getElementsByTagName(“script”)[0];
} catch (e) {
a = !1;
}
a || ( a = document.getElementsByTagName(“head”)[0] || document.getElementsByTagName(“body”)[0]);
a.parentNode.insertBefore(c, a);
})(document, window);