Sfida interessante al Dall’Ara, in questo pomeriggio ugioso della 25a giornata di serie A valevole per il campionato 2017-2018. I padroni di casa non hanno nulla da chiedere se non uno sforzo per rimanere in zona salvezza dopo la vittoria del Genoa sull’Inter. Ospiti invece costretti alla vittoria che, nel caso di vittoria del Crotone a Benevento, finirebbero al quart’ultimo posto. Bologna senza la sua stella principale, Simone Verdi mentre il Sassuolo punta tutto sui titolarissimi. Per Babacar, uno dei protagonisti più attesi, è quasi un derby essendo cresciuto a Firenze ed avendo iniziato a giocare in prestito a Modena. Occhi puntati anche sul ritorno di Mattia Destro che dopo le recenti panchine, deve dimostrare di non essere più il giocatore scolorito di questi ultimi anni. Moduli speculari per entrambi gli allenatori, arbitra Tagliavento.
FORMAZIONI
Bologna (4-3-3): Mirante; Krafht, Gonzalez, De Maio, Torosidis(83′ Helander); Poli, Pulgar, Dzemaili(70′ Krejci); Falletti(54′ Avenatti), Destro, Di Francesco
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Lirola, Acerbi, Goldaniga, Peluso; Missiroli(94′ Pierini), Magnanelli, Duncan(70′ Mazzitelli); Berardi, Babacar(86′ Ragusa), Politano
AMMONITI: Peluso, De Maio, Goldaniga, Ragusa
ESPULSI: Goldaniga
PAGELLE BOLOGNA
Mirante voto 7: Se il Sassuolo si limita ad un solo gol è certamente merito suo. Para qualsiasi tiro insidioso. In giornata di grazia.
Krafth voto 6,5: Primo tempo dove spinge e supporta bene Di Francesco. Nel secondo scende di prestazione in fase offensiva ma ripaga bene in quella difensiva togliendo il gol certo a Politano. Gonzalez voto 6: Partita con poche sbavature. Molto sfortunato sul gol del Sassuolo, ma centralmente gli uomini di Iachini non riescono ad incidere.
De Maio voto 5,5: Se è vero che centralmente il Sassuolo incide poco, non si può comunque dire che sia stata una buona partita. Molto spesso viene supportato da Torosidis che lascia sguarnita la propria fascia. Torosidis voto 6: Un primo tempo molto buono, con ottime chiusure difensive. Sul secondo si stringe troppo ai centrali e lascia campo libero agli inserimenti di Lirola e Mazzitelli. (83′ Helander S.V.) Poli voto 6,5: Partita di sostanza per l’ex Milan dove in entrambe le fasi si fa vedere e valere. Impeccabile.
Dzemaili voto 6: Partita ordinata, senza infamia e lode. Lo si vede poco, se non per un tiro velenso che Consigli para con qualche difficoltà. (70′ Krejci voto 6: Si vede poco, se non per qualche ripartenza.) Pulgar voto 7: Partita a fasi alterne, dove nei momento d’impostazione si perde mentre in copertura annulla completamente Duncan e Missiroli. Calcia una punizione perfetta per il gol vittoria. Falletti voto 5,5: Partita molto anomala. Si vede poco in entrambe le fasi, sia offensiva che in copertura. C’è però da dire che il Bologna spinge quasi sempre dall’out di destra. (54′ Avenatti voto 5,5: Come Falletti, anch’egli risulta essere anomali all’interno del campo supportando poco i due reparti)
Di Francesco voto 7: Sulla fascia è un pericolo costante. Ripaga il pubblico sia di casa che ospite con giocate da favola. Il migliore insieme a Mirante.
Destro voto 5,5: Partita di lotta e sacrificio ma sbaglia veramente molto. Va più volte vicino al gol ma per demerito e anche sfortuna, non riesce a battere Consigli.
PAGELLE SASSUOLO
Consigli voto 6: Qualche parata la concede, specie qualcuna insidiosa ma per tutta la partita da l’impressione di non essere in grande forma.
Lirola voto 6: Nel primo tempo il Bologna spinge poco dalle sue parti. Nel secondo si attiva di più in fase offensiva sbagliando però qualche disimpegno difensivo. Acerbi voto 5,5: Qualche anticipo di spicco ma il difensore ex Chievo quest’oggi non riesce ad arginare Destro e compagni, che però lo ripagano sbagliando molto.
Goldaniga voto 6: Nonostante l’espulsione – e quindi il conseguente abbassamento di voto – si dimostra il migliore del pacchetto arretrato. Ottime chiusure, da migliorare nell’impostazione. Ingenuo sul secondo giallo. Peluso voto 5,5: Dalle sue parti Di Francesco è un pericolo costante. In fase offensiva lascia sempre il compito a Politano, rinuncando quindi alla sovrapposizione. Missiroli voto 5,5: Il centrocampo rossoblu lo argina bene ed infatti non si vede quasi mai in fase offensiva. Decisamente un lontano parente del centrocampista ammirato le scorse stagioni.(94′ Pierini S.V.)
Duncan voto 5: Il gol del Bologna nasce da un suo contrasto perso a centrocampo. Per il resto della partita si vede poco e non incide neanche in copertura. (70′ Mazzitelli voto 5,5: Lo si nota di più per il tiro che per le palle perse a centrocampo. Urge un miglioramento.) Magnanelli voto 6: Il capitano cerca di tenere in piedi la partita e fino all’ultimo prova ad impostare con ottimi cambi gioco che gli riescono alla perfezione. Berardi voto 6: Una partita vivace. Ottimi filtranti e tagli. Fa tanto lavoro oscuro che però viene ripagato in parte.
Politano voto 7: Partita eccelsa. Se non fosse per la sconfitta staremmo parlando del migliore in campo. Si trova però dinanzi un muro chiamato Mirante. In continua crescita.
Babacar voto 6,5: Una buona partita di lotta, con molta sfortuna in un paio d’occasioni. Può essere l’arma in più in chiave salvezza.(86′ Ragusa voto 5,5: Prende un inutile cartellino giallo per proteste. Incide poco e niente nonostante la partita fosse ancora in pari.)
PRIMO TEMPO
Minuto 6′ uno scambio tra Di Francesco e Destro, con quest’ultimo che s’inserisce dopo una serpentina fortuna dentro l’area ma calcia debole e centrale. Comodo per Consigli
Arriva il gol che cambia la partita. Al 12′ Duncan perde un contrasto e Krafth s’invola e mette dentro un cross deviato, ma la fortuna assiste gli uomini di Donadoni con Poli che libero da marcature batte a rete facilmente. Ci prova il Sassuolo a tornare in partita cinque minuti dopo. Sui pressi di un calcio d’angolo, Babacar colpisce di testa ma il pallone finisce ampiamente a lato.
Ancora il Sassuolo questa volta due minuti dopo, al 19′ , Domenico Berardi recupera palla e si accentra fino alla trequarti avversaria e con un filtrante serve Politano che però colpisce con il destro che non è il suo piede richiedendo però l’intervento di Mirante. Si rivede il Bologna. Al minuto 27, Di Francesco tenta un tiro dalla distanza molto angolato. Il pallone finisce abbondandemente a lato. Botta e risposta da parte del Sassuolo. Su cross di Politano, Babacar colpisce con un tacco al volo ma Mirante è bravo a salvare in calcio d’angolo.
Arriva anche il gol del Sassuolo. Minuto 38′, da un calcio d’angolo parte, dopo uno scambio, il cross di Berardi teso verso il secondo palo. La palla rimbalza su un giocatore del Bologna e Babacar la spedisce in rete quasi involontariamente. Gol molto simili, ma il parziale cambia al Dall’Ara.
Partita ricca di azioni, questra volta al 34′ tocca al Bologna impegnare il portiere avversario con Dzemaili che dall’interno dell’area prova un tiro a giro sul secondo palo, ma il portiere ex-Atalanta salva con una bella parata. Dopo un prolungato possesso, Torosidis, un minuto dopo, spreca calciando altissimo da posizione lontanissima
SECONDO TEMPO
Inizia forte il Bologna. Al 48′ Mattia Destro, su cross dell’esterno Di Francesco, tenta una rovesciata che però non si dimostra potente, per quanto fosse angolata.
Come nel primo tempo botta e risposta. Politano s’invola sulla fascia e serve Babacar che dalle retrovie prova a piazzarla ma altissima. Successivamente, un paio di minuti dopo è sempre El Khouma a calciare, questa volta al volo su cross di Politano, ma sempre fuori. Insiste ancora il Sassuolo, questa volta con Politano che riceve in profondità un rasoterra violento di Lirola ma se Mirante non poteva fare nulla, altrettanto non si può dire di Krafht che blocca il tiro dell’esterno.
Partita che torna viva al 78′ con Politano. L’esterno dopo aver ricevuto palla da Magnanelli punta Krafth che lo costringe ad un tiro difficile, infatti finisce alta sul secondo palo. Va vicino al gol il Bologna con Destro. Dalla destra, Di Francesco lascia partire un cross teso. L’attaccante la prende anticipando il difensore ma il pallone sfiora il palo .
Sale però in cattedra il Bologna quando al minuti 88′, Pulgar batte una punizione impeccabile che s’insacca alle spalle di Consigli. Due minuti dopo ancora Sassuolo e ancora Mirante che compie una grande parata. Politano parte in velocità ed apre per Berardi che controlla e filtra per Mazzitelli che non ha difensori davanti. Il centrocampista scuola Roma calcia ma Mirante si dimostra in grande forma deviando di quel poco che basta per non far finire il pallone in rete.
Se Pulgar è l’eroe di giornata, lo stesso possiamo dire di Mirante che salva sul finire di partita un colpo di testa di Politano da posizione ravvicinata.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});