(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Inizia di venerdì la 15a giornata di Serie A e la partita ad aprire il week-end si gioca all’Olimpico tra Roma e Spal. I giallorossi si preparano all’ultima partita del girone di Champions che in caso di vittoria gli consegnerà il primato nel gruppo e decidono quindi di fare turnover. Partono dall’inizio Juan Jesus, Gonalons, Pellegrini e Under. Nella Spal invece, reduce dalla sconfitta in Coppa Italia contro il Cittadella, torna Viviani a centrocampo mentre in attacco Borriello lascia il posto a Bonazzoli. L’uomo più atteso è senza dubbio Edin Dzeko che manca al gol da piu di un mese e questa sera cercherà sicuramente di tornare a segnare.
PAGELLE ROMA:
Allison 7: non viene mai chiamato in causa se non nell’occasione del rigore dove si fa trovare pronto e lo para non riuscendo poi a salvare il gol del 3-1 sulla ribattuta.
Florenzi 7: partita di sostanza, corsa e qualità. Sulla fascia destra offre un contributo preziosissimo in fase offensiva mentre in difesa è chiamato poco in causa.
Manolas 5,5: non deve lavorare più di tanto ma la sua buona prova viene macchiata dal grave errore che causa il rigore per la Spal.
Juan Jesus 6: prova senza infamia ne gloria, ordinato. Non corre troppi rischi.
Kolarov 6,5: una freccia sulla fascia sinistra, offre un assist al bacio per il gol di Pellegrini. Sempre propositivo in attacco a supportare la manovra.
Gonalons 5,5: il meno positivo dei giallorossi, male tecnicamente.
Strootman 7: partita senza sbavature per l’olandese che la condisce anche con l’anno marcatura personale.
Pellegrini 7: nel primo tempo si vede poco ma la sua partita è in crescendo e nel secondo tempo si fa vedere in ogni zona del campo trovando anche il gol.
Under 6: tanta volontà e voglia di farsi vedere ma è ancora troppo acerbo.
Dzeko 7,5: fa espellere Felipe dopo 10 minuti poi trova il gol che apre le danze. Manca più volte la doppietta.
El Shaarawy 6,5: trova un assist al bacio per il gol di Dzeko. Nel primo tempo si vede di più ma nella ripresa scende di intensità.
Gerson 6,5: entra molto bene in partita, serve ottimamente i compagni e sbaglia anche un gol da zero metri.
Schick 6,5: gioca una buona mezz’ora in cui si fa vedere a sprazzi. Tocca dei buoni palloni e sfiora il gol di testa da solo in mezzo all’area.
Emerson 6: esordio in campo dopo 6 mesi, è tornato.
PAGELLE SPAL:
Gomis 6,5: migliore in campo dei suoi. Compie molte parate importanti ed evita una grande debacle.
Cremonesi 5: soffre molto le incursioni degli esterni della Roma che si accentrano.
Felipe 4: ingenuità clamorosa che condanna i compagni di squadra a giocare praticamente tutta la partita in 10.
Vicari 5: in marcatura su Dzeko non riesce mai ad avere la meglio. In confusione su ogni situazione di manovra offensiva avversaria.
Mattiello 5,5: in fase di spinta è un po’ timido e in difesa non commette gravi errori.
Rizzo 5: non si vede mai ne in fase di proposizione ne in fase di ripiegamento.
Grassi 5: soffre molto la pressione dei centrocampisti della Roma che non lasciano tirare il fiato ai giocatori dell’anno Spal, Grassi compreso.
Lazzari 5: sbaglia un passaggio clamoroso che da l’opportunita A Dzeko di segnare da solo davanti a Gomis. In fase offensiva è nullo e in difesa soffre molto le spinte di Kolarov.
Paloschi 4,5: non si vede mai, invisibile! Tocca pochissimi palloni.
Bonazzoli 5,5: gioca solo 20 minuti, non può fare granché.
Mora 5: entra al 20’ ma non risolve più di tanto i problemi della squadra. Soffre come i compagni la superiorità degli avversari
Borriello S.V
Schiavon 5: entra per giocare 20 minuti ma senza dare più di tanto alla squadra, ne qualitativamente ne di intensità.
Pagelle a cura di Federico Cattai.