EUROPA LEAGUE, ma il sesto posto non conviene davvero?

La corsa all’ultimo posto disponibile per la qualificazione all’Europa League è in realtà una corsa ad ostacoli, o per meglio dire non è una corsa. Se il Milan, dopo aver riacciuffato il derby al 97′, ha totalizzato 1 punto in 3 partite, l’Inter ha addirittura totalizzato 2 punti nelle ultime 7. Per non parlare della Fiorentina, che nel momento del possibile ritorno in corsa ha improvvisamente tirato il freno perdendo col Palermo e pareggiando col Sassuolo. La domanda a questo punto se la fanno in tanti: conviene davvero andare in Europa League, magari partendo dal preliminare? O meglio affrontare le tournée estive in America? Un’interessante analisi di Calcio & Finanza ha cercato di risolvere i dubbi sia dal punto di vista economico che sportivo. 
Il terzo turno preliminare di Europa League si giocherà il 27 luglio ed il 3 agosto, mentre il turno successivo il 17 e 24 agosto: date che non consentirebbero dunque la tournèe estiva per le milanesi, visto anche che il derby è programmato il 24 luglio a Nanchino.

PREMI EUROPA LEAGUE: L’Uefa premia ciascuna partecipante alla fase a gironi di Europa League con 2,6 milioni di euro, in aggiunta ai quali le squadre possono incassare 360mila euro a vittoria e 120mila euro a pareggio. Il passaggio del turno come seconda del girone vale altri 300mila euro, come prima invece vale 600mila euro: accedendo ai sedicesimi si ricevono altri 500mila euro, agli ottavi 750mila euro, ai quarti 1 milione, in semifinale 1,6 milioni, mentre la finalista perdende incassa 3,5 milioni e chi alza la coppa 6,5 milioni. Complessivamente, quindi, chi arriva fino in fondo può ricevere al massimo 15,71 milioni di euro, senza contare la quota per il market pool. 

(function() {var id = ‘eadv-6-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” src=”//www.eadv.it/track/?x=44-15623-4b-6-bf-0-ab-15-7a-234×60-9d-0-a2&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘&cttl=A00505&ctxt=222222&cbg=FFFFFF&cbgh=F2F2F2″>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();

MARKET POOL: Per quanto riguarda il market pool, ipotizzando che la vincitrice della Coppa Italia non si qualifichi all’Europa League (in pratica che la Lazio non vinca la Coppa Italia), la prima parte verrebbe distribuita in parti uguali tra le tre partecipanti, considerando ovviamente che chi parte dal preliminare riesca a superare i due turni di qualificazione. In questo caso, ciascuna delle 3 italiane riceverebbe 3,7 milioni circa dal market pool, con ulteriori 1,5 milioni se le tre squadre inoltre uscissero allo stesso punto della competizione. In totale, quindi, dal solo market pool riceverebbero circa 5,2 milioni di euro.


Se si considera invece la possibilità della presenza in Europa League della squadra italiana eliminata ai preliminari di Champions, la cifra scenderebbe a circa 4,1 milioni di euro ciascuno. Con il solo bonus per la qualificazione ai gironi, quindi (non conteggiando cioè i bonus per i risultati), le squadre qualificate in Europa League, secondo l’analisi di Calcio & Finanza, potrebbero incassare tra 6,5 e 7,8 milioni di euro.


(function() {var id = ‘eadv-5-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” sr’ + ‘c=”//www.eadv.it/track/?x=eb-15623-ef-5-6e-0-fb-15-7a-320×50-30-0-44&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘&docked”>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();

BOTTEGHINO: A quella cifra va aggiunta quella proveniente dai ricavi dei biglietti delle partite. 


La Roma nelle 3 gare della fase a gironi ha incassato 5,8 milioni dai biglietti, con una media di 14.500 spettatori circa a partita.
Provando a riassumere, una partecipazione all’Europa League può valere circa 11/12 milioni di euro solo dal bonus qualificazione, market pool e biglietteria, a cui vanno aggiunti gli eventuali premi leagati ai risultati.
Nella scorsa stagione, ad esempio, la Lazio ha incassato (solo dall’Uefa) 15 milioni di euro, mentre Napoli e Fiorentina ne hanno ricevuti rispettivamente 12,5 e 11,1 milioni.


TOURNÉE ESTIVA: Per i ricavi della tournée estiva non ci sono dati certi. Dai bilanci, analizzati sempre da Calcio & Finanza, l’Inter ha avuto ricavi per 4,2 dalle gare amichevoli, mentre la Juventus ha indicato 6,1 milioni come ricavi da partite e tornei amichevoli. Meno aggiornate le cifre del Milan: in attesa degli ultimi dati, tutte le amichevoli disputate dai rossoneri nel 2015 hanno portato in cassa poco più di 5 milioni di euro.


Difficile, quindi, ci si avvicini ai 10 milioni di euro: dal punto di vista economico, molto meglio il sesto posto.



(function() {var id = ‘eadv-2-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” sr’ + ‘c=”//www.eadv.it/track/?x=92-15623-3b-2-99-0-e0-15-08-300×250-19-0-37&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘”>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();

IMPATTO SUI RISULTATI NELLA PROSSIMA SERIE A: Nelle ultime 6 stagioni (dal 2011/12), l’impatto della partecipazione all’Europa League è stato quasi sempre negativo sulla classifica in campionato. Prendendo i risultati delle 23 squadre italiane che vi hanno partecipato, in 18 casi (78%) hanno peggiorato la propria media punti in Serie A e solo 4 volte l’hanno migliorata, mentre in una sola occasione sono stati ottenuti lo stesso numero di punti.

Non considerando la stagione attuale, la media è di circa 4 punti persi in media da un campionato all’altro: 63 punti di media l’anno in cui la squadra si qualifica all’Europa League e 59 di media l’anno in cui viene disputata.


Clicca qui per leggere l’analisi ufficiale di Calcio e Finanza.
a cura di Alberto Bazzerla
————————————
  • [message]
    • VIENI A FAR PARTE ANCHE TU DI Voti-Fanta.com
      • Ti piace scrivere di calcio e fantacalcio? Pensi di capirne più tanti altri ? Entra a far parte nella redazione di VOTI FANTA.
        Se sei interessato a partecipare e dare il tuo contributo scrivici un email dove ci racconti cosa ti interessa e cosa vorresti fare. Scrivici a votifanta.com@gmail.com

(function() {var id = ‘eadv-3-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” sr’ + ‘c=”//www.eadv.it/track/?x=7f-15623-6c-3-9e-0-0b-15-d3-1×1-79-0-c9&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘”>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();

Lascia un commento

P