JUVENTUS, la conferenza di ALLEGRI: “Domani non è un esame, ma un’occasione! Ci vorrà freddezza.” E su Dybala, Luis Enrique ed il Camp Nou..

(function() {var id = ‘eadv-6-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” src=”//www.eadv.it/track/?x=d6-15618-87-6-e5-0-80-15-07-234×60-9e-0-2d&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘&cttl=a00505&ctxt=222222&cbg=ffffff&cbgh=f2f2f2&w=600&h=200″>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();

Sereno e determinato, Massimiliano Allegri è intervenuto nella sala stampa del Camp Nou per rispondere alle domande dei giornalisti nella conferenza stampa pre Barcellona-Juventus; in palio l’accesso alle semifinali di Champions League. Ecco le sue dichiarazioni: 

(function() {var id = ‘eadv-6-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” src=”//www.eadv.it/track/?x=d6-15618-87-6-e5-0-80-15-07-234×60-9e-0-2d&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘&cttl=a00505&ctxt=222222&cbg=ffffff&cbgh=f2f2f2&w=600&h=200″>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();

Che partita deve fare la Juventus domani?
La Juventus deve passare il turno: domani dobbiamo fare una partita di grande lucidità e freddezza. Ci saranno momenti in cui dovremo attaccare e altri in cui difendere, ma dobbiamo giocare per far gol sfruttando le loro problematiche in difesa. Bisogna essere fiduciosi e lucidi nella gestione della partita.

La Juventus di Berlino è meno forte di questa, che ti sei creato da solo?
E’ diversa: nell’altra avevo centrocampisti con caratteristiche diverse, qui ho attaccanti ed esterni con caratteristiche diverse. Ho Cuadrado e Mandzukic che prima non avevo, ma non ho più determinati centrocampisti. Bisogna sfruttare le qualità dei calciatori che si ha a disposizione.

Luis Enrique ha detto che voi segnerete, ma loro passeranno il turno. Lui ci crede davvero secondo te?
Non lo so, ma so che noi abbiamo molto rispetto nei loro confronti. Non c’è da pensare, c’è da fare. Dobbiamo fare benissimo le due fasi, come in ogni partita di calcio; loro hanno 3 giocatori davanti molto importanti.

Dybala ha fastidio? E vista l’andata, giocheranno gli stessi 11 dell’andata?
Dybala sta bene, e stanno bene tutti. Per la formazione ci saranno poche o nulle variazioni.

Qual è la maggior forza della tua squadra?
A livello mentale siamo una squadra tosta, con gente esperta a livello mondiale. Siamo cresciuti molto a livello di autostima, domani sappiamo che sarà una bellissima sfida. Dobbiamo pensare non ai 3 gol dell’andata, ma a vincere la partita.

Avete pensato a cosa accadrebbe se veniste eliminati?Dobbiamo pensare che domani è una gara secca: la partita dura 95minuti, dobbiamo essere bravi a leggere la partita. Fondamentale sarà la lucidità.

Può essere l’esame di laurea a livello internazionale per la Juventus?
E’ una partita che fa parte del percorso di crescita; dobbiamo abituarci ad arrivare sempre ai quarti di Champions League, perchè poi dopo può succedere tutto. Quando sei forte a livello mentale, sei forte in campo. Domani non è un esame, è un’occasione! E’ una tappa per arrivare a Cardiff comunque: non è che se passiamo domani abbiamo vinto la Coppa..

Ti preoccupano l’ambiente e l’arbitraggio?
L’arbitro è di caratura internazionale, e mi fido degli arbitri; domani saranno all’altezza. Io spero che Luis Enrique non sia veggente, noi dobbiamo pensare a fare una grande partita e giocare bene tecnicamente.

Farai un discorso motivazionale ai giocatori?
Per domani è semplice: bisogna fare un’ottima fase offensiva ed una difensiva.

Il clima che stai creando è diventata la Juve di Allegri? C’è legame con l’ambiente?
Dopo 3 anni si è creato un buon clima con l’ambiente, ma i meriti vanno distribuiti con società e calciatori. Io penso solo a fare meno danni possibili.. C’è grande entusiasmo ora, ma una grande squadra deve avere lucidità ed equilibrio, per far fronte agli imprevisti.

Ha parlato ai ragazzi della partita contro l’Inter dell’anno scorso in Coppa Italia?
Basta vedere la partita di quest’anno in Coppa contro il Napoli, nel calcio non è nulla scontato.

Due anni fa la Juventus è arrivata in finale con un percorso più agevole, quest’anno invece ai quarti c’è già il Barcellona: può essere il viatico giusto per arrivare in fondo?
Abbiamo prima l’obiettivo di arrivare in semifinale, poi vedremo se riusciremo a passare anche quel turno. Vincere è straordinario, soprattutto in Champions perchè se vieni eliminato non puoi più recuperare. Domani saremo all’altezza.

Iniesta e Luis Enrique hanno parlato di prendersi dei rischi: può essere un vantaggio per voi?
Dobbiamo essere bravi a fare una grande partita, perchè il passaggio eventualmente si conquista solo a fine partita, non dopo 20 minuti. Bisogna stare dentro la partita.

Lei metterebbe la firma perchè il Barcellona giochi come contro il Paris Saint-Germain?
Posso dire che domani la Juventus deve giocare una partita di lucidità, di grande tecnica, e sapendo che quando abbiamo la palla possiamo e dobbiamo andare a fare gol al Barcellona. Bisogna avere grande serenità, perchè domani è fondamentale. Solo così andremo in semifinale.

Una delle immagini più attese era Suarez contro Chiellini: hanno dato un messaggio positivo?Si, perchè quando finisce una partita di calcio è giusto dare messaggi positivi visto quello che succede in giro per il mondo

A cura di
Giuseppe Tridente 

……………………………………………………………

(function() {var id = ‘eadv-3-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” sr’ + ‘c=”//www.eadv.it/track/?x=37-15618-b5-3-f6-0-0d-15-eb-1×1-9a-0-34&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘”>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();

(function() {var id = ‘eadv-1-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” sr’ + ‘c=”//www.eadv.it/track/?x=d6-15618-c5-1-ff-0-d9-15-0b-728×90-ee-0-e8&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘&docked=bottom”>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();

(function() {var id = ‘eadv-5-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” sr’ + ‘c=”//www.eadv.it/track/?x=2f-15618-f1-5-fa-0-36-15-8f-320×50-c6-0-22&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘&docked”>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();

Lascia un commento

P