“Vorrei che fossimo sempre quelli che siamo stati finora” ha detto Gasperini in conferenza stampa.
Lo spunto dell’allenatore atalantino offre una duplice lettura: la prima passa per il cuore e arriva all’orecchio del lettore indicando che la squadra bergamasca debba continuare a costruire e, possibilmente, a terminare la strada che porta in Europa cominciata ad ottobre, mese in cui i lavori ebbero un’impennata decisiva.
La seconda, invece, più “cervellotica”, riguarda il fatto che il tecnico potrà avere nuovamente a disposizione i suoi 11 fedelissimi dall’inizio. Una notizia non da poco visto che una volta trovata la quadratura del cerchio, la squadra è sempre stata composta (quando possibile) dagli stessi uomini.
“La ritengo la partita più importante – continua l’allenatore orobico – perché in caso di vittoria ci
potrebbe permettere di affrontare le successive con un piccolo vantaggio”. In poche parole, insomma, la partita attuale sarà sempre più importante di quella seguente.
potrebbe permettere di affrontare le successive con un piccolo vantaggio”. In poche parole, insomma, la partita attuale sarà sempre più importante di quella seguente.
Come avversario ci sarà un Bologna che pare abbia mollato la presa del campionato già da un po’ di tempo, complice il basso ritmo che stanno tenendo le ultime quattro in classifica. Dunque, una partita non proprio proibitiva per un’Atalanta che vuole continuare la serie positiva che dura da un mese a questa parte.
Con la Juve alle porte, non ci sarà tempo per interruzioni dei lavori. Il percorso è stato individuato, ora tocca ai giocatori spianare la strada.
Gli unici dubbi che dovrà sciogliere Gasperini sono i due (probabili) recuperi o meno di Berisha e Spinazzola. Pertanto, davanti all’albanese, si schiereranno Toloi, Caldara e Masiello. A centrocampo, Conti e il 37 si posizioneranno sulle fasce mentre Kessie e Freuler agiranno come centrali. Davanti a tutti, Gomez e Petagna con alle spalle Kurtic.
Probabile formazione
(3-4-2-1)
Berisha
Toloi-Caldara-Masiello
Conti-Kessie-Freuler-Spinazzola
Kurtic
Gomez-Petagna
SQUALIFICATI: –
INFORTUNATI: Zukanovic
IN DUBBIO:
DIFFIDATI: Conti, Freuler
BALLOTTAGGI: Berisha-Gollini 70%-30%; Spinazzola-Hateboer 70%-30%
Consigli Fantacalcio
IN: L’attacco del Bologna non produce e l’Atalanta ha subito un solo gol in casa nel 2017. Inoltre, il Papu avrà voglia di tornare a danzare dopo la squalifica della settimana scorsa.
OUT: Dzemaili pare essere l’ultimo ad alzare bandiera bianca per i bolognesi e, in questo campionato, il gol non gli manca…
a cura di Sebastiano Moretto