SERIE A, L’annus horribilis dei rigori: quanti errori dal dischetto!


In Serie A quest’anno sono stati fischiati molti rigori, 98 per la precisione, ma quanti di questi sono stati segnati?
Prendendo a metro di paragone i cinque migliori campionati d’Europa abbiamo molto su cui migliorare. E negli ultimi anni anche sui rigori.
Se si vanno a confrontare i dati dello scorso anno alla stessa giornata di campionatao il numero di rigori fischiati era inferoire, ma anche quello di quelli falliti: 76 fischiati e solo 18 sbagliati. Una percentuale di errore del 24% . Quest’anno sui 98 rigori fischiati solo 69 sono stati realizzatti con la percentuale di fallimento che si è alzata al 30%.
E’ vero il dato non è così allarmante, ma significativo e ci dà spunto per una riflessione: il campionato di Serie A oggettivamente negli ultimi anni ha subito un drastico calo di qualità e forse anche i rigoristi non sono più ottimi come quelli di un tempo. Ma i motivi possono essere svariati: i portieri sono più grandi e più grossi, coprono di più la visuale, vedi Donnarumma che quest’anno ne ha parati quattro (Berardi, Ljajic, Ilicic e Belotti). E poi tutti sanno tutto di tutti. Oggi si studia, ci si aggiorna, si guardano video per vedere come l’attaccante prende la rincorsa, dove guarda, che postura tiene prima del tiro. Ogni movimento è un indizio.
Anche se guardando le percentuali dei campioni del passato un po’ di nostalgia c’è soprattutto per un calcio che non c’è più: Van Basten (92%, 24/26), Maradona (88%, 30/34), Baggio (87%, 57/65), Signori (84%, 44/52), Di Bartolomei (90%, 18/20).
a cura di
Jonathan Manca

……………………………………………………………

Lascia un commento