Giornata di conferenza stampa a Coverciano: a parlare è il Commissario Tecnico della Nazionale Giampiero Ventura, pronto a rispondere a domande sul cammino azzurro in queste qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 e di calcio in generale.
Primo argomento di discussione è stato l’appuntamento di venerdì sera, quando l’Italia affronterà l’Albania nel match di Qualificazione: “è un incontro cruciale per guadagnarci il gettone per giocarci la qualificazione. Sono sicuro che i palermitani daranno la spinta necessaria alla Nazionale, come d’altronde hanno sempre fatto.” Sarà poi tempo di esperimenti, visto che gli azzurri saranno di scena all’Amsterdam Arena martedì sera in un’amichevole di lusso contro l’Olanda: verosimile che in quell’occasione possano trovare spazio i vari Spinazzola, Petagna, Verdi e D’Ambrosio (tutti alla prima chiamata in azzurro).
Giocatori simbolo di un gruppo che si è aperto al ringiovanimento della rosa, con risultati sino a questo momento tutt’altro che disprezzabili: “la Nazionale al momento è ringiovanita, ma le cose vanno fatte con raziocinio e non così, giusto per farle.” E ancora: “se riuscissimo a qualificarci per il Mondiale di Russia 2018 potremmo essere la sorpresa, perchè no! Avremmo una delle migliori squadre del mondo grazie al numero di giovani importanti che si sta affacciando in Serie A sino ad ora”.
Argomento caldo, ovviamente, è anche quello legato agli infortuni: “per le prossime sfide dovrò fare a meno del blocco di calciatori juventini; Marchisio non l’ho avuto mai, Bonucci e Chiellini invece sono out per potere recuperare al meglio, si tratta di assenze programmate. Mi preoccupo della salute dei miei calciatori: ho perso Florenzi e Bonaventura praticamente per tutto il campionato, è questa l’unica cosa che mi fa stare in pensiero. Abbiamo perso anche Gabbiadini, oltre a Barzagli e Chiellini..” E, a proposito di Juventus, Ventura non si tira indietro nemmeno quando gli chiedono un pronostico sui quarti di Champions contro il Barcellona: “la Juventus ha le potenzialità per battere il Barcellona, così come ce le ha l’Italia per battere la Spagna; se ci arriveremo al 100% non avremo nulla da tenere, l’importante sarà arrivare preparati alla sfida.” Ma chi ha più possibilità di vittoria, la Juventus contro il Barça o gli azzurri contro gli spagnoli? “Sono entrambe fattibili! Difficili certo, ma non impossibili..”
A cura di
Giuseppe Tridente
……………………………………………………………