La prima di Paul Baccaglini come Presidente del Palermo Calcio inizia con una sconfitta contro una Roma che nonostante non mostri un gioco brillante, a cui ha abituato in questo campionato, porta a casa i tre punti con un sonoro 3-0.
Diego Lopez conferma il 4-2-3-1 visto contro il Torino, ma stupisce per alcune scelte tecniche nella formazione titolare, specialmente per quanto riguarda il reparto arretrato lasciando in panchina Posavec al posto di Fulignati e proponendo il duo difensivo Cionek-Andelkovic al posto di Gonzalez e Goldaniga, con il secondo addirittura relegato in tribuna.
Scelte coraggiose che però non hanno dato i loro frutti: l’esordio del giovane portiere nativo di Empoli non è dei migliori, dimostrando incertezze nei primi due goal e lacune simili al suo collega croato, elementi che confermano ancora una volta che errori di questo genere sono dettati da un’età ancora acerba e da una scarsa esperienza per poter ricoprire questo ruolo da titolare in massima serie.
In avanti, come al solito, Nestorovski vaga nel deserto contro clienti ostici come Fazio e Rudiger senza riuscire a trovare l’adeguato supporto da parte del tridente composto da Bruno Henrique, Sallai ed Embalo.
Se il brasiliano e l’ungherese risultano impalpabili, la prestazione dell’ex Brescia è una delle peggiori del match dimostrando ancora una volta, tra dribbling inconcludenti e appoggi totalmente sbagliati, di non essere pronto per il palcoscenico della Serie A, con il tecnico uruguagio “costretto” a sostituirlo a fine primo tempo.
Al posto suo nella seconda parte di gara subentra Alino Diamanti, ed il gioco del Palermo magicamente comincia a vivacizzarsi, giustificando ancor di più i punti interrogativi sul perché all’ex Livorno non venga più concessa un’occasione da titolare che, ad oggi, meriterebbe pienamente.
Il prossimo match vedrà i rosanero ospiti dell’Udinese di Gigi Delneri, una squadra – quella friuliana – che non ha più nulla da chiedere al campionato.
Riuscirà la banda di Diego Lopez ad ottenere un risultato positivo riaprendo il discorso salvezza?
Salvo Costanza
Articolista per la redazione Voti-Fanta
……………………………………………………………