FOCUS BOLOGNA, probabile formazione e consigli fantacalcio – di F.Zola


Non sai cosa preparare per il pranzo domenicale di questa seconda domenica di Quaresima? 
Lo spunto arriva direttamente dal campionato di serie A, che per questa ventottesima giornata di campionato consiglia tortellini emiliani, verdi o al ragù bolognese, accompagnati da un ottimo Lambrusco, con portata principale Sassuolo – Bologna, il derby emiliano.
Ambedue le compagini non stanno attraversando una stagione semplice, i neroverdi non sono riusciti a ripetere lo splendido cammino della passata stagione che li condusse fino all’esordio assoluto in Europa League, ed i rossoblu sono invece in una situazione molto delicata, non vincono da 7 partite e sono spesso e volentieri vittime di cali di concentrazione.
Proprio questo andamento altalenante ha condotto i tifosi falsinei ad abbandonare la squadra, almeno per questa trasferta, poiché adirati dal comportamento di giocatori e della società, che, sempre secondo la tifoseria, sentendosi già salvi, non mostrano in campo quello che è il reale potenziale della rosa sottolineando così ancora una volta la fragilità di questo sistema fasullo e facilmente vendibile.
Come se non bastasse ci hanno pensato alcuni giocatori a buttare benzina sul fuoco, infatti  MasinaOikonomouPulgar e Viviani sono stati visti fino alle 2 del mattino in un noto locale di Bologna, violando così il regolamento interno e facendo aumentare così la preoccupazione dei tifosi sulla serietà di questo gruppo. La società con ogni probabilità multerà i 4 giovani ma nulla più, non sono previste esclusioni, ne scenate, del resto sono ragazzi e se il Bologna non fosse stato in questa situazione di scarsi risultati forse questa storia non avrebbe avuto neanche questo risalto.
L’ultima parola spetta comunque al mister Donadoni, vedremo se vorrà mandare un segnale forte alla squadra oppure se lasciar correre per questa volta.
Tornando al calcio giocato oggi allenamento a porte chiuse per i rossoblu, che devono ritrovare la concentrazione per presentarsi al meglio al Mapei Stadium. Unici assenti alla seduta gli indisponibili Gastaldello, Rizzo e Mbaye.
Il mister dovrebbe abbandonare il 5-3-2 visto contro la Lazio e tornare al classico 4-3-3 per giocare a viso aperto contro i neroverdi, in porta spazio per Mirante, coppia centrale formata da Maietta ed Oikonomou, a meno che l’ex ct. della Nazionale non decida di punire il greco sostituendolo con Helander, a destra tornerà Torosidis a sinistra Masina, che però potrebbe essere sostituito da Krafth in caso di pugno duro. Centrocampo con Nagy a costruire, affiancato da Dzemali e da Taider, l’algerino dovrebbe vincere il ballottaggio con Viviani. In avanti dovrebbe rientrare Krejci, che ormai si è riposato abbastanza, insieme a lui ci sarà sicuramente Verdi, per il ruolo di terminale offensivo invece ci terremo il dubbio fino a pochi instanti prima del match, Destro o Petkovic? La qualità e l’esperienza del primo sembrano in vantaggio sulla freschezza e la caparbietà del secondo, ma non escludiamo l’ipotesi di vederli insieme, magari a gara in corso, come è accaduto già contro la Lazio.
Il menu sembra deciso, non resta che aspettare la portata principale…
CONSIGLI FANTACALCIO
CHI SCHIERARE
NAGY: Vera e proprio rivelazione di questo campionato nelle file dei rossoblu, l’ungherese gode della stima di allenatore e di compagni ed è fondamentale per l’economia della squadra per garantire quantità e qualità a centrocampo. 
VERDI: L’attaccante non è ancora in condizione, ma se il Bologna deve uscire da questo periodo negativo deve farlo aggrappandosi ai suoi uomini di maggior talento e di qualità, tra cui proprio l’ex Eibar, domenica sarà cruciale il suo apporto
CHI EVITARE
TOROSIDIS: il difensore greco, al rientro dopo la squalifica, dovrebbe tornare sulla corsia destra nel suo ruolo naturale, ma sarà atteso da clienti scomodi, vedremo se riuscirà a farsi perdonare l’ingenuità di Genova costata poi la vittoria.
PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): 
Mirante
Torosidis, Maietta, Oikonomou, Masina 
Dzemaili, Nagy, Taider 
Krejci, Destro, Verdi
IN DUBBIO:
Oikonomou – Helander   60% – 40%
Taider – Viviani  65% – 35%
Destro – Petkovic 55% – 45%
INDISPONIBILI: Gastaldello, Mbaye, Rizzo
SQUALIFICATI: –
A cura di Francesco Zola
Articolista redazione Voti Fanta
https://www.facebook.com/francesco.zola1
effezeta88

Lascia un commento