Pe’ salva’ ‘na ragazzina, con un rene un po’ malato, Er Monnezza se n’è annato! Cor Tufello e Primavalle, Tor Marancia e Tiburtino, Garbatella e Trionfale, come so’ ridotto male… Come so’ ridotto male! (Er Monnezza).
E già ci ha lasciato anche lui, Tomas Quintino Rodriguez Milian meglio conosciuto come “Er monnezza“, l’attore cubano è morto questa mattina nella sua casa di Miami a causa di un ictus all’età di 84 anni.
Ora forse molti lo ricordano sicuramente per i suoi film cult anni 70′-80′ in cui oltre a vari film western l’attore interpreto il suo più celebre personaggio Sergio Marazzi detto ” Er Monnezza” nel film Il Trucido e lo Sbirro, poi noto nella cinematografia italiana anche con l’ancor più celebre personaggio NIco Giraldi, recitando al fianco di attori indimenticati come Bombolo ed Enzo Cannavale e con cui le risate ( ancora oggi dopo anni), vengono spontanee per noi che siamo cresciuti con i suoi film.
Ricordo ancora la scena celebre della corsa folle in camper con la moglie incinta e il maresciallo Giraldi intento a non far nascere suo figlio fuori dalle mura romane( Delitto a Porta Romana), e come dimenticare la doppia interpretazione nel film “Delitto al ristorante Cinese“, che ha visto MIlian vestire i panni sia del commissario che del mongolo cinese, oppure le avventure con Maria Sole, figlia del gangster americano e la quale si era innamorata perdutamente di Giraldi, ( Squadra Antitruffa, Squadra Antigangster).
Insomma oltre a lasciarci un pezzo di storia del cinematografo, ci lascia un amico, perché si “Er Monezza” era un amico, talmente semplice nel suo personaggio che a noi fan non resta che pensarlo li dove lo staranno aspettando i suoi colleghi ma soprattutto
-Bombolo che da sopra una nuvoletta, lì in paradiso, lo starà aspettando e quando arriverà lo accoglierà con la sua solita espressione ” A COMMISSA’ MORTACCI TUA ZE ZE”. (Tramezzino)
CIAO TOMAS