Va avanti a luci intermittenti il campionato della Sampdoria. Gli uomini di mister Giampaolo stanno vivendo, probabilmente, il periodo migliore del loro campionato, trovando continuità e vedendo emergere talenti che, nella prima parte di campionato, hanno trovato poco spazio. Avversario di turno è un Palermo che, sicuramente, scenderà in campo, di fronte ai propri tifosi, per cercare punti vitali per la rincorsa ad una disperata salvezza. La Samp, in cuor suo, vede arrancare alcune squadre che la precedono, e con l’Europa praticamente inarrivabile, può competere per il piazzamento fra le prime 8, assicurandosi gli ottavi di finale per la prossima edizione di Coppa Italia. All’andata il Doria riuscì ad agguantare un punto proprio allo scadere, con un siluro di Bruno Fernandes.
Probabile Formazione:
Pesa, nella Samp, l’assenza per squalifica del metronomo Torreira. Per il resto, Giampaolo potrà godere dell’intera rosa a disposizione. Fra i pali non ci sono dubbi sulla presenza di Viviano. Di fronte a lui, da destra a sinistra, Bereszynski, Silvestre, Skriniar e Pavlovic, quest’ultimo preferito ancora Regini, ormai relegato a primo cambio della coppia centrale. A centrocampo sono sicuri della maglia da titolare Barreto e Praet. La soluzione apparentemente più logica per sopperire all’assenza di Torrerira sarebbe quella di inserire Cigarini, ma in questo momento sembra favorito Linetty, per una mediana più dinamica con Barreto spostato nella quasi inedita posizione di regista. Sulla trequarti B.Fernandes cerca di ripetere la magia della gara d’andata, e ben deve fare vista la concorrenza sempre più spietata di Djuricic. In attacco Muriel e Quagliarella, ritrovata la via del gol, partiranno dal primo minuto, con Schick pronto, come sempre, a rompere la partita in corso d’opera.
Viviano
Bereszynski Silvestre Skriniar Pavlovic
Praet Barreto Linetty
B.Fernandes
Muriel Quagliarella
Indisponibili: Nessuno
Squalificato: Torreira
Diffidati: Viviano, Linetty
Consigli Fantacalcio:
Partita di lettura difficile quella prevista per domenica alle 12.30 al Renzo Barbera. La Samp ha sicuramente qualità superiore a quello che forse è il Palermo meno attrezzato degli ultimi 15 anni. Ma le motivazioni possono valere tanto, ragion per cui tale partita può essere aperta a qualsiasi risultato. Nel Doria spicca la presenza di un ex che è stato ben voluto dalla tifoseria siciliana, vale a dire Matias Silvestre. Il centrale argentino non si lascerà certamente condizionare dalla nostalgia ed è la nostra puntata blucerchiata nel reparto arretrato. Altra zona di campo, altro ex: Barreto è stato mediano e capitano dei rosanero, che ha lasciato con polemiche a seguito non rinnovando il contratto per vestire blucerchiato. Sarà ricoperto di fischi e, probabilmente non giocherà nel suo ruolo migliore. Lasciamolo fuori. Spazio invece a Praet e Muriel. Saranno il belga e il colombiano le armi offensive migliori del Doria, il primo con i suoi inserimenti a fari spenti, il secondo coi suoi strappi e le giocate di classe.
Angelo Giordano