SAMPDORIA – BOLOGNA 3-1 19′ DZEMAILI, 82′ Rig. Muriel, 83 Schick, 88′ Aut. MBAYE
Primo Tempo:
Aggressiva partenza del Bologna ma è la Sampdoria ad avere la prima clamorosa occasione da gol con Muriel che, pescato da un ottimo lancio di Fernandes, tira a lato a tu per tu col portiere. Passano pochi minuti ed è Donsah ad avere una grande occasione in mischia ma colpisce il palo alla destra di Viviano. Da segnalare nel frattempo un infortunio in casa Bologna che perde Maietta (appena ammonito) dopo 13 minuti di gioco.
La partita è molto divertente e si gioca a ritmi molto alti. Arriva al 19′ il primo gol della partita con il solito Dzemaili! Il centrocampista conclude di prima intenzione con un vero e proprio siluro ed è Verdi a compiere l’assist per il compagno.
Nei dieci minuti successivi è la Samp a tentare più volte il pareggio ma spesso, dopo essere entrata in area avversaria, non riesce a concludere verso la porta.
La pressione dei blucerchiati sarà continua fino alla fine del primo tempo ma non porterà nessun pericolo concreto a Da Costa, mentre Donadoni dovrà fare il conto con l’ennesimo infortunio. Destro infatti entra prima dei suoi compagni negli spogliatoi e lascia il posto dal giovane Sadiq.
Secondo Tempo:
Decisamente poco soddisfatto dei suoi Giampaolo che prima del fischio iniziale effettua subito un doppio cambio con Dodò e Djuricic al posto di Regini e Linetty.
La seconda frazione comincia con la Sampdoria interamente nella metà campo avversaria per cercare il pareggio mentre il Bologna si difende senza riuscire mai a ripartire con efficacia. L’occasione però capita nei pieni di Verdi che stampa sulla traversa una punizione dai 32 metri. Riprende ad attaccare la squadra di casa ed è B. Fernandes ad avere nei piedi il pallone del pareggio. Tiro però respinto da Da Costa in maniera abbastanza miracolosa ed anche un pò fortuita. A sbloccare la partita però ci pensa un errore abbastanza netto dell’arbitro che a dieci minuti dalla fine fischia un rigore per fallo di mano di Pulgar. Dalle immagini si vedrà subito che il fischio è stato un grave abbaglio. Dal dischetto intanto si presenta Muriel che segna il suo nono gol stagionale.
Pareggio raggiunto, ma non basta alla squadra di Giampaolo che chiude i conti segnando altri due gol in cinque minuti. Prima il nuovo entrato Schick viene servito da Djuricic in campo aperto e piazza un tiro che vale il gol del vantaggio, subito dopo sarà nuovamente l’attaccante ceco con un cross teso a causare l’autogol di Mbaye che chiude l’incontro.
Conclusioni:
Bologna che gioca solo un tempo e non riesce mai a ripartire per cercare il raddoppio. Sicuramente avrà fatto il suo effetto anche la stanchezza accumulata dal turno recuperato mercoledì scorso contro il Milan. Sfortunata la prestazione dell’arbitro che non ha aiutato la squadra ospite decretando un rigore che si è rivelato decisivo ed ha dato il via alla rimonta blucerchiata. Molto male Oikonomou e Mbaye mentre si è distinto in positivo Torosidis in una posizione inedita da centrale di difesa. Bene Dzemaili a centrocampo così come i due esterni offensivi, Verdi più di Krejci.
Squadra di casa che non può evidentemente fare a meno di Schick. La punta ha trovato oggi il sesto gol in stagione e risulta essere sempre determinante quando entra dalla panchina. Male le punte titolari, in particolar modo Muriel che sbaglia molto sotto porta. Djuricic da linfa al centrocampo a differenza di Linetty e Praet che non hanno per nulla brillato. In difesa molto bene i centrali mentre piuttosto male hanno giocato i terzini, mai in grado di mettere cross interessanti ed in sofferenza nel primo tempo quando il Bologna provava qualche ripartenza.
.tg {border-collapse:collapse;border-spacing:0;}
.tg td{font-family:Arial, sans-serif;font-size:14px;padding:1px 3px;border-style:solid;border-width:1px;overflow:hidden;word-break:normal;}
.tg th{font-family:Arial, sans-serif;font-size:14px;font-weight:normal;padding:1px 3px;border-style:solid;border-width:1px;overflow:hidden;word-break:normal;}
.tg .tg-spx2{font-weight:bold;font-size:18px;background-color:#fcdd81;text-align:center}
.tg .tg-onsr{font-weight:bold;text-decoration:underline;font-size:16px;background-color:#f6ca46;text-align:center;vertical-align:top}
.tg .tg-glis{font-size:10px}
.tg .tg-xdg3{font-style:italic;background-color:#fad35f;text-align:center}
.tg .tg-25al{font-size:10px;vertical-align:top}
.tg .tg-yw4l{vertical-align:top}
@media screen and (max-width: 767px) {.tg {width: auto !important;}.tg col {width: auto !important;}.tg-wrap {overflow-x: auto;-webkit-overflow-scrolling: touch;}}