Il brutto e doloroso pareggio di Domenica scorsa rimediato con il Palermo non era contemplato ed i punti persi in classifica rappresentano un’occasione sfumata, persa e mal sfruttata.
La squadra di Sarri aveva bisogno di una scossa dopo l’incidente di percorso del San Paolo e soprattutto era necessario mandare un messaggio forte al campionato per sottolineare che gli azzurri ci sono ancora e possono tranquillamente lottare per le vette della serie A.
Così è stato ed il messaggio è arrivato forte e chiaro.
7 goal rifilati al Bologna in Emilia Romagna a fronte di uno solo subito (record da quando Sarri è a Napoli) ed un gioco, abbinato a compattezza e talento dei singoli, che non ha nulla da invidiare a quello della prossima avversaria di Champions degli azzurri. La squadra di Sarri affronterà tra 10 giorni esatti il Real Madrid nell’andata degli ottavi di finale di Champions League e gli azzurri al momento sembrano abbastanza carichi.
La prestazione di ieri è sì sintomo di ottima salute e dell’incredibile potenziale della squadra campana ma è stata chiaramente condizionata dall’inesistente difesa bolognese, penalizzata inoltre dall’arbitro con un’espulsione dubbia. Masina è stato infatti allontanato dopo un presunto fallo da ultimo uomo su Mertens, dal quale è scaturita la punizione che lo stesso belga ha insaccato. L’attuale capocannoniere della Serie A con 16 reti ha punito il Bologna per ben 3 volte ieri sera, così come il capitano Marek Hamsik alla prima tripletta in carriera e giunto dunque a 109 goal con la maglia azzurra, a soli 6 goal dal primo marcatore della storia del club Diego Armando Maradona. Di Insigne l’altro goal, il quale dopo un inizio di stagione non all’altezza dei suoi mezzi e del suo potenziale si è finalmente ripreso e sta segnando con regolarità.
Nonostante una vittoria così larga ci sono tuttavia lati negativi con i quali mister Sarri dovrà inevitabilmente interfacciarsi: l’ennesimo ed evitabile goal subito e l’inspiegabile minuto di follia di Callejon che ha causato il rigore poi parato da Reina ed ha ricevuto il rosso diretto dopo un intervento folle. Oltre all’ex Real Madrid mancherà anche Hysaj diffidato nel match di Venerdì sera contro il Genoa , dove gli azzurri non possono fallire quando mancheranno solo pochi giorni allo storico match di Champions.
a cura di Matteo Cascella,
articolista e referente giornaliero del Napoli per Voti-fanta.com