NAPOLI, Gioca Mertens: ma dove? Probabile formazione e fantaconsigli

Sono passate ben 19 giornate e 4 mesi dall’ultima presenza da titolare in Serie A di Arkadiusz Milik.

Un girone fa sotto la battente pioggia dell’Atleti Azzurri d’Italia si giocava AtalantaNapoli e quella partita fu l’ultima del centravanti polacco prima dell’infortunio. La trasferta in Lombardia diede inconsapevolmente inizio ad un breve ma intenso periodo di crisi che colpì gli azzurri.
La squadra di Sarri uscì sconfitta da Bergamo grazie alla casuale rete di Petagna, bravo a sfruttare l’intervento maldestro in copertura di Faouzi Ghoulam ed a regalare il successo alla sua squadra.
Dopo quella sconfitta furono diversi gli insuccessi degli azzurri tra Ottobre e Novembre, basti pensare alle rovinose sconfitte con il Besiktas in casa in Champions e contro la Roma al San Paolo.
Il periodo negativo coincise dunque con la perdita per infortunio di Milik, che costrinse Sarri a sperimentare diverse soluzioni per il ruolo di centravanti, dopo aver osservato l’inadeguatezza di Gabbiadini ad occupare quella posizione. 
Sono trascorsi diversi mesi dalla sconfitta di Bergamo e molto sembra essere cambiato da quel momento. Il Napoli ha ripreso a vincere in campionato e coppe e dopo l’incredibile exploit da falso nueve di Mertens, 16 goal per lui in stagione, è finalmente ritornato Milik. Gabbiadini è andato via in terra inglese, mentre la dirigenza azzurra ha deciso di rimpiazzarlo con Leonardo Pavoletti, centravanti livornese ex Genoa.
Oggi a differenza di 4 mesi fa saranno i bergamaschi a giocare in trasferta, ospiti questa sera alle 18 del San Paolo. La squadra allenata da Gasperini è stata autrice fino a questo momento di una stagione pazzesca e molto sopra agli standard ai quali ci aveva abituato, occupa infatti il quarto posto a pari punti con l‘Inter . La Dea ha tutte le carte in regola per giocarsi un posto in Europa grazie ai suoi giovani ed all’incredibile lavoro svolto dal suo allenatore. Gasperini ha infatti permesso ed assecondato lo sviluppo e la crescita dei numerosi talenti del vivaio bergamasco, come Caldara, Spinazzola, Conti e Gagliardini, attualmente in forza all’Inter. 
Non sarà dunque facile per gli azzurri riuscire a sopraffare l’Atalanta, imbattuta da ben cinque giornate.
LE SCELTE DI SARRI
Gli azzurri saranno impegnati nella prossima settimana nel match di Coppa Italia con la Juventus per questo motivo non è da escludere un possibile turn-over da parte di Sarri.
Il tecnico di Figline Valdarno sembra intenzionato a concedere un turno di riposo a Koulibaly e Diawara, dando dunque spazio a Chiriches ed a Jorginho. In attacco invece sono diverse le incertezze ed i dubbi che attanagliano Sarri. Mertens ritornerà in campo dopo l’assenza di Verona, ma non è ancora certo se giocherà centravanti con Insigne e Callejon ai suoi fianchi o se agirà da esterno, rilevando Insigne e lasciando il posto da prima punta a Pavoletti.
PROBABILE FORMAZIONE
                      4-3-3
                     REINA
HYSAJ ALBIOL CHIRICHES GHOULAM
      ZIELINSKI JORGINHO HAMSIK
    CALLEJON MERTENS INSIGNE
CONSIGLI FANTACALCIO
Da schierare: Mertens è carico dopo la panchina di Verona e pronto ad incrementare il suo bottino stagionale di reti. Callejon è a secco dal match contro il Milan di un mese fa e farà di tutto per ritrovare il goal in campionato.
Da evitare: E’ ormai noto che Reina difficilmente regali porte imbattute e per questo motivo visto e considerato anche il livello dell’avversaria è sconsigliabile la sua presenza.
a cura di Matteo Cascella,
articolista e referente giornaliero del Napoli per Voti-fanta.com

……………………………………………………………

Lascia un commento