Il Porto è una società abituata a giocare la Champions e certe partite, non perde dal 27 settembre e ha preso appena 14 gol in tutta la stagione segnando 10 gol nel girone; in casa ha battuto negli ultimi 3 anni Bayern Monaco e Chelsea, in casa ha fatto 8 vittorie, 3 pareggi e solo una sconfitta. E’ un ottavo di finale difficile, importante, sappiamo le difficoltà che avremo domani; la differenza tra giocare in casa e fuori è che domani dobbiamo per forza fare gol!
Bonucci domani andrà in tribuna? E’ successo qualcosa nel post partita?
Domani Bonucci va in tribuna, ma non vuol dire che la situazione si sia ingigantita. Sono cosa che capitano in una stagione, ma per rispetto per squadra, tifosi e società che io prendessi questa decisione. Inoltre ho concordato con la società, visto che ho avuto una reazione non consona al mio modo di essere ed alla mia educazione, che farò una donazione la settimana prossima ad un ente per aiutare la gente che ne ha bisogno. Leo ha capito cosa è successo perchè è una persona intelligente ed un calciatore importante, per lui sarà d’esempio per il futuro. Vi do quattro giocatori titolari: Cuadrado, Higuain, Dybala e Mandzukic.
Come stanno Barzagli e Chiellini? Quest’anno ci sono stati una serie di episodi di tensione anche se la squadra va benissimo..
C’è una giusta tensione per arrivare a fine stagione vincendo il campionato e cercando di vincere anche Champions League e Coppa Italia; durante l’anno ci sono tensioni, ma fanno parte del gioco. In alcuni momenti però vanno prese decisioni per evitare di andare oltre, ma la cosa oramai è rientrata serenamente. Barzagli e Chiellini stanno bene, li ho portati tutti ad Oporto perchè la squadra deve stare tutti insieme ed è un momento chiave della stagione; sabato abbiamo l’Empoli, martedì il Napoli: dobbiamo stare tutti insieme, giocheranno tutti in questi giorni! Ho una rosa molto competitiva.
La tribuna di Bonucci chi l’ha decisa? Sono passati 4 giorni, è successo dell’altro?
Non è successo niente, ho parlato con Leo e ci siamo chiariti; stamattina già lo sapeva. Ho comunicato alla società la mia decisione, mi sembra di avere il diritto di scelta su tutti i giocatori.. Non è un caso, è una situazione che è capitata; ma non dobbiamo spostare l’attenzione su qualcosa che non esiste, dobbiamo essere concentrati sulla partita di domani. Sono 180 minuti importanti, il Porto è la squadra peggiore che ci poteva capitare tra le seconde perchè hanno un ottimo allenatore e tanta esperienza. Poi rientrando avremo subito l’Empoli, ed anche lì dobbiamo vincere.
La squadra si farà distrarre da queste situazioni?
No, siamo in un ottimo momento; stiamo migliorando e siamo arrivati giusti al momento giusto. Domani è importante segnare, altrimenti al ritorno diventa più complicato; ci vuole grande equilibrio e grande testa, ma la squadra è pronta in tutti i suoi componenti. Io sono molto sereno, la competizione ti da entusiasmo perchè ha fascino, è bellissimo giocare queste partite perchè crescono tensione ed adrenalina. Ci vorranno coraggio, spensieratezza e consapevolezza dei propri mezzi.
Il Porto è una grande squadra, chi è il favorito di questa sfida? Come giocheranno domani?
Quando si gioca un ottavo di finale non c’è un favorito, soprattutto se si affrontano due grandi squadra Non so se giocheranno con uno o due attaccanti; so che sono molto solidi, e meno “portoghesi” di quello che sono stati negli anni precedenti.
C’è differenza tra il Porto in casa e fuori?
In casa il Porto è una squadra differente da come gioca in trasferta, ma anche in casa non perde mai la solidità difensiva; domani chiaramente saranno più arrembanti per provare a portare a casa la vittoria, ma sono molto equilibrati.
Perchè Bonucci è stato punito, ed altri prima di lui no? In quest’ultimo mese e mezzo hai dato segnali evidenti di nervosismo, c’è qualcosa che ti sta innervosendo?
Sono cose successe, punto e basta; è successo a Leo perchè come nella vita c’è sempre uno che paga.
Gioca Pjanic? E’ al top della forma?
Pjanic gioca, così potete scrivere che giocano le 5 stelle.. (ride)
……………………………………………………………