Che impressione ti ha fatto la Roma? Farai turnover con il Napoli?
La Roma è una squadra seria e tosta, ma noi siamo in testa e dobbiamo fare il nostro percorso. Domani dobbiamo creare i presupposti per arrivare in finale. Il Napoli sarà molto rabbioso dopo la sconfitta di sabato. Sarà complicata e la cosa più importante è non prendere gol. Valuterò chi schierare, qualcuno riposerà.
Sono già 9 partite col nuovo sistema. Le prime vinte sbloccando subito, le altre sbloccando con più difficioltà. È cambiato l’atteggiamento?
Ogni partita ha storia a sè. Col nuovo modulo sbloccavamo sempre le gare all’inizio, non appena non ci siamo riusciti abbiamo lavorato con pazienza e alla fine abbiamo vinto. Ci sono 95′ per vincere, non devi per forza sbloccarle subito.
Khedira e Dybala hanno riposato. Domani giocano? Come sarà il 4-2-3-1 domani?
Con Dybala abbiamo più qualità e geometrie. Non può giocare sempre, quando non c’è giocheremo meno bene ma basta essere compatti e ordinati e fare bene ugualmente.
Neto sarà titolare? Pjaca può giocare dall’inizio?
Domani gioca Neto di nuovo. Ha fatto sempre delle ottime partite è un grande portiere. Fa il secondo solo perchè c’è Buffon. Per Pjaca valuto, domani i cambi saranno fondamentali. Aver forze fresche in panchina sarà importante
Il triplete è un pensiero che accarezza?
Parliamo di cose serie. Sarebbe bello arrivare in fondo a tutte le competizioni almeno per riempire il calendario, sennò diventa noioso.
Dopo il Napoli inizia il mese di marzo. Inizi la volata finale con la Juventus che ti aspettavi in autunno?
Essere con 7 punti di vantaggio, aver vinto l’andata col Porto e giocarsi una semifinale di Coppa Italia direi di si. Ovvio che la Juventus deve arrivare sempre fino in fondo. La squadra è cambiata e migliorata nei singoli e nel collettivo. Ha entusiasmo, è spensierata e incosciente e crede nei propri mezzi. L’equilibrio è fondamentale in tutte le cose. Prima il Napoli poi l’Udinese.
Cambierai gli esterni? Con questo modulo ha preso solo un gol, cambiato qualcosa nel modo di difendere?
No non è cambiato niente. Non è detto che terremo questo modulo fino alla fine. Domani giocano Lichtsteiner e Asamoah.
Come si fa a non lasciar fuori Higuain? Il Napoli potrebbe rievocare ricordi.
Ormai ha rotto il ghiaccio, lui ha bisogno di giocare. Sta facendo bene e noi siamo contenti.
Domani oltre a Khedira ci sarà Pjanic o qualcun’altro? Gira voce che si stia cimentando con lo spagnolo oltre con l’inglese.
A scuola facevo fatica con l’Italiano perché andavo poco. Ora ho imparato discretamente bene il torinese. Per i centrocampisti vediamo. Deciderò chi far giocare.
In centro alla difesa confermato Bonucci?
Rugani sicuramente riposa. Devo decidere tra Barzagli, Bonucci, Chiellini e Benatia.
Tutte le volte ci saranno 5-6 cambi per affrontare il calendario intenso e lungo?
Ho una rosa importante e tutti sono in buone condizioni. Mi dà la possibilità di cambiare e far giocare tutti senza perdere qualità. Se giocano sempre gli stessi, scoppiano. Domani c’è il Napoli e scenderà in campo la migliore formazione. Poi valuterò i vivi e i morti. I vivi giocano e i morti no.
a cura di Alberto Bazzerla