Stefano Pioli in conferenza stampa in vista del big match di domenica sera tra la sua Inter e la Juventus, allo Juventus Stadium. Entrambe le squadre arrivano in salute: “Sicuramente sì. Al di là della sconfitta con la Lazio (in Tim Cup ndr), abbiamo una striscia di vittorie e affrontiamo una grande squadra ma vogliamo giocarci tutte le nostre carte”.
Pioli affronta la Juventus non avendola mai battuta finora da allenatore: “E’ anche la prima volta che alleno Inter. difficoltà ci sono, ma stiamo bene e ho trovato squadra ancor più determinata e vogliosa e siamo pronti”.
La Juventus ha un impatto devastante nella prima parte di gara: “E’ la squadra che segna di più all’inizio, noi alla fine. Contano tutti i 95′, l’approccio per entrare in quello stadio dovrà essere efficace e pronto”.
Per l’Inter questa partita è importantissima: “Una partita che vale tre punti, ma può valere anche di più. Non a caso si chiama derby d’Italia, vale tanto e ci siamo preparati bene”.
In giornata c’è stata la visita del C.T. della Nazionale Argentina Bauza ad Appiano Gentile. Icardi osservato speciale: “Ha fatto piacere a lui e a tutti noi. Siamo concentrati su nostra preparazione. La squadra è consapevole dell’importanza del match ed è ancora più determinata dopo la sconfitta con la Lazio”
Importante l’approccio alla partita dell’Inter. I nerazzurri non entreranno in campo per il pari: “E’ importante approcciare con convinzione ed efficacia. L’impatto dovrà essere giusto per ottenere risulto positivo. Scendiamo in campo per fare bene e per vincere”.
Dybala è il fulcro della Juventus, l’Inter cercherà di limitare l’impeto bianconero: “Si muovono bene con nuovo modulo. Dobbiamo concedere mento spazio possibile a giocatori di qualità. Serve squadra attenta che cura distanza ed equilibri. Dobbiamo contrastare ma avere situazioni positive in fase offensiva”.
Per Pioli, la Juventus non si è indebolita con la cessione di Pogba: “No è forte, lo dicono i numeri, la mentalità i giocatori. Ma l’Inter è una delle squadre che possono metterla in difficoltà”, come nella gara d’andata: “Ogni gara fa storia a sé: Ma l’Inter ha giocato con carattere, velocità, ritmo e sono caratteristiche da prendere a esempio. Domenica sera sapremo se il gap si è ridotto. Siamo andati forti, ma anche loro. Sarà una bella sfida”.
In caso di sconfitta, Pioli non farebbe drammi: “Dobbiamo pensare a partita e a come interpretarla, poi vedremo. Ogni vittoria ci dà più fiducia e più convizione e ogni passo falso ci allontana dall’obiettivo, ma non sarà una partita decisiva”.
Higuain o Icardi? Pioli è ovviamente patriottico: “Icardi“
Può essere prova di maturità per Kondogbia? “Credo che è l’occasione per tutti di dimostrare di essere una squadra di un certo livello. Cercheremo di essere all’altezza e ne siamo convinti”.
Infine un sunto del suo apporto all’Inter, portato alla squadra al suo arrivo: “Ho dato fiducia e ho ottenuto disponibilità. Se si lavora con partecipazione si può pensare positivo per presente e futuro”.
INTER, Pioli in conferenza: “Domenica sapremo se il gap è diminuito”
a cura di Alberto Bazzerla