Dopo la bella vittoria sull’Empoli di domenica pomeriggio e dopo il giorno di riposo concesso da Stefano Pioli, i nerazzurri si sono ritrovati questo pomeriggio per iniziare a preparare la delicata sfida di domenica contro il Bologna di Donadoni, squadra che non gode di un momento felice e che vorrà invertire il trend negativo delle ultime uscite.
Allenamento pomeridiano che si è svolto con un torello iniziale per poi proseguire sulla forza e sulla rapidità di gamba. I nerazzurri troveranno a Bologna un elemento fondamentale per i movimenti offensivi della squadra, Ivan Perisic infatti potrà tornare disponibile e sicuramente giocherà titolare, dall’allenamento odierno sottolineiamo il croato molto motivato.
Per un rientro da titolari certo, troviamo anche una squalifica a cui Stefano Pioli avrebbe rinunciato ben volentieri, infatti il francese Kondogbia in diffida ha ricevuto nell’ultimo match un cartellino giallo che lo costringerà a tifare per il compagni dalla tribuna, assenza pesante considerando che ormai il francese si sta esprimendo a livelli molto alti, sta diventando sempre più fondamentale per gli schemi nerazzurri.
L’Inter scesa in campo domenica pomeriggio è stata un Inter rimaneggiata senza Icardi, Perisic, Banega e Brozovic ma che comunque è riuscita a portare a casa la vittoria, anche grazie alla leggerezza dell’avversario, ovvero quell’Empoli che ha il peggior attacco di tutto il torneo.
I nerazzurri si sono proposti ancora con la difesa a 3, confermando il 3-4-2-1 sperimentato a Torino, infatti in questo momento è difficile scegliere i due difensori centrali avendo Miranda, Medel e Murillo in perfetta forma, ecco quindi che Pioli sembra aver trovato la soluzione per farli giocare tutti e 3 insieme.
Il 3-4-2-1 è stato composto dalla difesa sopracitata, centrocampo a 4 con gli esterni Candreva e D’Ambrosio abili in entrambi le fasi, cerniera di centrocampo muscolosa formata da Gagliardini e Kondogbia, anche grazie alle varie assenze, reparto offensivo composto da Joao Mario ed Eder mezze punte con Palacio punta avanzata a sostituire Icardi.
La prestazione dei due “sostituti” (Eder e Palacio) è stata più che positiva, infatti il tabellino che ha ricitato il 2-0 finale ha visto metterci lo zampino per entrambi i giocatori; il match è stato sbloccato proprio da Eder su un assist di Palacio.
Nel secondo tempo ci ha pensato Candreva a chiudere il match su un sublime assist di Eder, prestazione quindi positiva per l’uomo più atteso che ha avuto la chance da titolare in campionato ed è stato bravo a farsi trovare pronto.
L’Inter così continua la propria serie positiva a S.Siro per quanto riguarda il campionato, vedremo se i ragazzi di Pioli sapranno riconfermarsi fra poco meno di 2 settimane quando l’Inter sarà difronte ad un vero e proprio bivio della stagione, lo scontro diretto contro la Roma che potrà dire molto sulle ambizioni nerazzurre in ottica terzo posto, un’eventuale sconfitta vorrebbe dire addio quasi certo alla possibile qualificazione.
FRANCESCO CASTRONOVI
ARTICOLISTA PER VOTIFANTA
@FraFcim
……………………………………………………………