Genoa News: Mandorlini alla prima, ma con chi? Probabile formazione e fantaconsigli. A cura di S.Mangione

Allenamento fisico e soprattutto tattico per il Genoa che si prepara al “derby rossoblù” di domenica pomeriggio contro il Bologna, in uno stadio disertato dai tifosi della Nord. I felsinei, reduci da 4 sconfitte consecutive e, come i liguri, in cerca di riscatto sono fermi a 27 punti, ovvero a sole due lunghezze dal Grifone, che non può permettersi ulteriori passi falsi contro le dirette rivali di bassa classifica. Mister Mandorlini esordirà dunque nel suo nuovo stadio e cercherà di infondere un pò di tranquillità in un gruppo che negli ultimi due mesi sembra aver perso fiducia e idee.
Alla première sulla nuova panchina, il tecnico ravennate si affiderà al suo caratteristico 4-3-3 dalla spiccata connotazione difensiva. Mandorlini ha avuto sinora l’opportunità di dirigere quattro sedute d’allenamento e i giocatori che si sono avvicendati nella probabile formazione titolare sono stati diversi, quasi a resettare le gerarchie e a rimettere tutto in discussione. Sicuramente gli ultimi dubbi di formazione verranno sciolti solo poche ore prima dell’incontro.
Ciononostante la formazione titolare non dovrebbe essere molto diversa da quella di Pescara. Lamanna tra i pali sarà difeso da Burdisso e uno tra Munoz e Orban, a quest’ultimo potrebbe costare cara la pessima prestazione di domenica. I due terzini saranno Izzo e Laxalt, mentre la linea di centrocampo accoglierà Rigoni, che tornerà a ricoprire il ruolo di regista, Cataldi e Hiljemark. Possibile rivedere in campo anche il ghanese Cofie che non è mai stato utilizzate nelle ultime tre partite e che potrebbe garantire muscoli e quantità alla mediana del Genoa. Gli attaccanti esterni potranno essere Lazovic e Palladino, con Ninkovic, Taarabt e Morosini che in tal caso partirebbero dalla panchina. Quest’ultimo, in settimana, è stato provato anche come mezz’ala, ma solo a causa dell’assenza di Cataldi, impegnato, insieme ad Izzo nello stage organizzato da Giampiero Ventura. Punta centrale: Giovanni Simeone.

Probabile formazione: Lamanna, Burdisso, Munoz, Izzo, Laxalt, Cataldi, Hiljemark, Rigoni, Lazovic, Palladino, Simeone.

Ballottaggi: Munoz-Orban; Hiljemark-Cofie; Ninkovic-Palladino.

Indisponibili: Perin, Biraschi, Veloso.

Diffidati: Laxalt, Burdisso, Orban.

Chi schierare: Simeone, a digiuno da tre partite, sarà il punto di riferimento de gioco di Andrea Mandorlini. Possibili buone prestazioni potrebbe arrivare dalle mezzali Cataldi e Hiljemark, che nel gioco dell’ ex allenatore del Verona, si ritagliano un ruolo da protagoniste.

Chi evitare: Burdisso. La trasferta di Pescara ha sottolineato il suo periodo buio, sia sul piano fisico che su quello mentale.

Di Stefano Mangione

Lascia un commento

P