Il rischio che l’autogol mediatico del presidente De Laurentiis destabilizzasse l’ambiente era molto alto, ma Sarri ha saputo mantenere coeso e compatto il suo gruppo ed ogni preoccupazione è stata scongiurata.
Il Napoli del Bentegodi è senza dubbio un Napoli rimaneggiato nei suoi interpreti, dal momento che ben quattro giocatori presenti nell’11 iniziale di Madrid sono stati lasciati in panchina. Chi per regolare turn-over, come Diawara e Zielinski (subentrato poi per l’infortunio di Allan), chi meritevole di una giornata di riposo perchè affaticato, come Albiol e Mertens, è stato risparmiato da mister Sarri. Il tecnico di Figline Valdarno, conscio dell’elevato numero di impegni importanti che aspettano gli azzurri nelle prossime settimane, ha dunque concesso una giornata di riposo ai suoi, dando tra l’altro la possibilità a Pavoletti di esordire dal primo minuto in campionato con la maglia del Napoli.
L’attaccante livornese è stato tenuto in campo per 71 minuti e non è entrato in nessuna delle tre marcature azzurre. Il Pavoloso è sembrato ancora avulso dalla manovra azzurra e non ancora ben integrato nei dettami tattici di Sarri, complice anche una non ottima condizione fisica.
Al contrario invece Arkadiusz Milik, subentrato all’ex Genoa nel finale, ha mostrato ottimi segnali di ripresa dall’infortunio di Ottobre al legamento crociato, avendo creato diverse occasioni ed essendosi reso pericoloso sin dal suo ingresso in campo.
I due bomber si contenderanno probabilmente il posto di centravanti titolare da qui sino alla fine della stagione, mentre Mertens, autentico mattatore degli ultimi successi azzurri, dovrà inevitabilmente tornare ad alternarsi con Insigne sull’out sinistro.
Il talento di Frattamaggiore tuttavia sembra anch’egli essere in stato di grazia dopo aver bissato il goal del Bernabeu con l’ottava marcatura stagionale in Serie A e sesta in trasferta. Dopo il suo goal alla mezz’ora del primo tempo il Napoli ha agevolmente trovato il raddoppio con Hamsik ed ha formalmente chiuso la pratica con Zielinski nel secondo tempo.
Nonostante il solito straripante gioco e l’apparente controllo del match, gli azzurri sono ritornati a subire goal in campionato, dopo che nell’ultimo match con il Genoa Reina aveva stranamente mantenuto la sua porta inviolata. Di Meggiorini dunque l’unico goal dei clivensi, autori di un arrembante secondo tempo e rei di aver di fatto regalato un tempo agli azzurri.
La squadra di Sarri ha risposto dunque bene alla sconfitta del Bernabeu ed alle critiche da essa scaturite con una prova di carattere da grande squadra su un campo storicamente ostico.
a cura di
Matteo Cascella,
articolista e referente giornaliero del Napoli per Voti-fanta.com
……………………………………………………………