FANTACALCIO, asta di riparazione. Chi prendere?

Finito il calciomercato è tempo di fantamercato. Molte leghe faranno l’asta prima della prossima giornata di campionato e ogni sera è buona per impugnare la penna e fare calcoli, inveendo contro gli avversari, magari gustando un’ottima birra fresca.
Ecco dei consigli per l’asta di riparazione, considerando che la quasi totalità delle aste estive sono state fatte prima dell’inizio del campionato (agosto) o al massimo prima della terza giornata di Serie A (settembre).

Portieri: Hart è arrivato a fine mercato, per chi ha fatto asta ad Agosto magari può rappresentare una ghiotta opportunità.
Berisha partiva da riserva di Sportiello, è riuscito a scalare le gerarchie e a diventare un buonissimo portiere. A media è secondo solo a Szczesny.
In alternativa, puntate su Mirante (ad inizio anno era out per problemi cardiaci), Lamanna (era vice Perin prima dell’infortunio del portiere della Nazionale) o Skorupski (tra i migliori del campionato, nonostante Falcinelli).
Se non avete una lira per piangere, consolatevi allora con uno tra Posavec, Rafael (o Gabriel?), Cordaz o Bizzarri.

Difensori: qualche audace avrà sicuramente puntato su Fazio, soprattutto per chi aveva scelto di prendere Vermaelen. Se non lo avete fatto, prendetelo assolutamente ora.
Altri nomi importanti su cui puntare sono sicuramente Caldara e Masiello dell’Atalanta, tra i migliori del ruolo e quasi sicuramente snobbati in estate.
Infine Rudiger (post-infortunio al crociato) e Paletta (nelle gerarchie partiva dietro Zapata), potrebbero essere ancora liberi e rappresentare un’ottimo investimento.
Scendendo di rendimento e appetibilità rappresentano comunque un’ottima scelta i vari Radu, Barreca, D’Ambrosio, Skriniar, Rossettini (con Moretti), Toloi (con Zukanovic).
Infine come 7° o 8° difensore ci si può “accontentare” di Rosi, Ferrari, RispoliWallace, Edenilson, Rugani, Emerson, Chiriches, Bereszynski, Stendardo, Bellusci, Felipe.

Centrocampisti: in mezzo solitamente la scelta è più ampia. A seconda delle aste (numero di partecipanti e data dell’asta estiva) ci possono essere dei giocatori davvero forti. Se non sono già presi puntate forte su Kessie, Zielinski, Milinkovic-Savic, Marchisio e Brozovic. In molte aste sono stati lasciati per svariati motivi in estate e ora sono delle certezze.
In alternativa, tra i possibili svincolati: Fofana, Freuler, Pellegrini, Jankto, Locatelli, DzemailiSpinazzola, Nagy, Linetty, Praet, Torreira, Lazovic, Duncan, Padoin e Kondogbia. Tra i nuovi acquisti di gennaio, Taarabt è il nome che intriga di più, per chi ama le scommesse.

Attaccanti: Tre nomi su tutti: Simeone, Nestorovski e Petagna. Se sono liberi, spendete tutto il possibile per portarli a casa. Il Cholito, soprattutto, è un top player.
A seguire, in seconda fascia: Farias, Chiesa, Mchedlidze, Falcinelli, Deulofeu e Schick.
Come ultimo slot, infine: Pjaca (forte ma avrà spazio?), Totti (infinito), Pellissier (evergreen), Eder (spesso in panchina), Ragusa, Pinilla, Iturbe, Palladino, Ibarbo.

a cura di Alberto Bazzerla

Lascia un commento

P