Buona parte del primo tempo ha visto una sola squadra in campo, un’arrembante Juventus che in 20 minuti ha messo Ko gli emiliani con i gol di Higuain e di Khedira. Quando i bianconeri giocano ad un ritmo così alto e con un modulo così offensivo, non ce n’è per nessuno in Italia. Nel restante tempo a disposizione, invece, i campioni in carica hanno amministrato la sfera con maggior tranquillità, riuscendo ad addormentare la partita grazie ad un importante divario tecnico. Eusebio Di Francesco aveva provato a mettere in guardia i suoi ragazzi, dicendogli che avrebbero dovuto disputare una partita perfetta per riuscire a mettere i bastoni tra le ruote dell’infallibile Macchina Juve. Ma così non è stato e gli errori – specialmente contro le grandi – si pagano. Dopodiché, contro un organico così importante, diventa poi difficile riuscire a ribaltare il risultato.
Per fortuna, però, le due vittorie contro Palermo e Pescara hanno regalato ai neroverdi una situazione di classifica molto più confortante, che permetterà loro di vivere le prossime partite senza l’acqua alla gola, ma con la tranquillità necessaria per tornare a macinare punti, anche grazie agli ormai recuperati Berardi e Politano e al prezioso aiuto che Aquilani sta apportando alla manovra emiliana.
La testa va ora alla prossima sfida, che vedrà i ragazzi impegnati in un delicato match contro il Genoa, Domenica 5 febbraio alle ore 15. Mister Di Francesco dovrà riuscire ad allontanare le voci di mercato che stanno distraendo diverse pedine dello scacchiere neroverde, specialmente Defrel e Pellegrini, e riportare la testa e la concentrazione alla prossima sfida di campionato, al fine di raccogliere qualche prezioso punticino.
Silvia Cipani Articolista per la Redazione Voti-Fanta |
---|