Focus Empoli: la rinascita di Levan, cosa aspettarsi da lui in ottica fantacalcio? – di G.Bagnoli

Tra una quindicina di giorni la maggior parte della leghe farà il mercato di riparazione, e in molte di queste è facile pensare che l’attaccante georgiano dell’Empoli sarà svincolato, cosa aspettarsi quindi da Mchelidze?

Lo prendo o non lo prendo? Segna? Gioca? In che fascia possiamo inserirlo?

Levan è sempre stato un talento incompiuto, vuoi per la sua testa, vuoi per i suoi infortuni, poichè abbina una prestanza fisica importante a una tecnica più che buona per la sua stazza.
Adesso il georgiano sembra tornato apposto sotto quegli aspetti che ho sottolineato come negativi, inoltre gode della fiducia incondizionata del mister, attualmente, per questo è da considerarsi un titolare inamovibile in questo momento e se la testa e a la condizione reggerano lo sarà fino a fine stagione.
Levan non è un goleador, ma neanche un Carsten Jancker dei tempi di Udine, il suo gioco nell’Empoli attuale consiste nel far salire la squadra e poi buttarsi dentro l’area di rigore per aprire spazi e anche finalizzare.
Il punto da sottolineare è che l’Empoli segna davvero pochissimo, così non vi potete aspettare gol a grappoli, ma direi che un bottino di 4/5 gol da qui a fine stagione è più che realistico.
Così abbiamo un attaccante titolare, che può fare un gol ogni quattro/cinque partite e lo posizioniamo in quarta/quinta fascia in una lega a 8 e vista la penuria di attaccanti rimasti liberi nelle leghe a 8 si può mettere tra i primi della lista degli acquistabili in attacco e schierarlo nelle partite al Castellani contro avversari abbordabili.

Quali sono i rischi?

I rischi principali riguardano la sua tenuta fisica e mentale, perchè se ci saranno problemi da questi punti di vista è pronto Maccarone a prendere il suo posto, in caso contrario continuerà a giocare Levan, perchè Martusciello lo ritiene un giocatore con caratteristiche tecniche diverse da ogni altra punta degli azzurri e lo considera imprescindibile quando sta bene.

Quindi prendo Maccarone per coprirmi?

Non necessariamente, non è conveniente fare una coppia in generale, fare una coppia di una squadra come l’Empoli lo è ancora meno, è chiaro che se poi Maccarone verrà liberato e a fine asta la scelta che hai cadrà su uno tra Maccarone o uno Iemmello qualsiasi, allora varrà la pena prendere Big Mac, ma la coppia non è la scelta d’elezione in questo caso.

a cura di G.Bagnoli

Lascia un commento

P