Sono passati ormai due anni dal primo Milan-Napoli di Sarri, ma quel match difficilmente verrà dimenticato.
La prima vittoria in trasferta del nuovo Napoli, orfano di Benitez fuggito al Real Madrid, in casa di un avversario di tutto rispetto e dalla caratura internazionale con un sonoro 4 a 0. Dopo il successo casalingo ai danni dell’imbattibile Juventus, gli azzurri si presentarono a San Siro sottoposti ad una sfida importante, un duro banco di prova che ne avrebbe plasmato in gran parte le aspettative future.
Il risultato fu senza remore, la prestazione di altissimo livello ed il gioco spettacolare : la squadra di Mihailovic dovette arrendersi alla compattezza ed al calcio azzurro, pregi che tutt’ora il Napoli conserva.
A distanza di un anno molto sembra essere cambiato: il Napoli ha perso il suo centravanti da 36 goal stagionali, mentre il Milan ha cambiato allenatore e di conseguenza rivoluzionato il suo gioco.
I rossoneri sembrano finalmente essersi ripresi grazie a Vincenzo Montella, che ha dato un’impronta ed un’immagine alla sua squadra, permettendole di trionfare in Supercoppa e di ritornare finalmente a navigare nelle zone alte della classifica. La squadra del presidente – ancora per poco – Berlusconi è reduce dal pareggio in rimonta maturato all’Olimpico Grande Torino contro il Toro e nel 2017 è ancora senza sconfitte. I rossoneri occupano ora la quinta posizione a 3 punti dalla Lazio ma con una partita in meno : la sfida con il Bologna che verrà recuperata l’8 Febbraio. Il Napoli invece arriva a Milano forte dell’ennesima vittoria casalinga, dopo aver superato agevolmente il Pescara per 3 a 1 ed intenzionato a non perdere punti importanti lontano dal San Paolo.
I DUBBI DI SARRI
L’undici che scenderà in campo stasera non dovrebbe presentare sorprese e cambiamenti rispetto a quello visto nelle ultime occasioni. Oltre al consueto ballottaggio tra Jorginho e Diawara per le redini della mediana, Sarri attende il responso del medico per le condizioni di Albiol, influenzato da due giorni ed a rischio per la partita con il Milan. Non ci sarà sicuramente Chiriches, non convocato a causa di un problema fisico, ed a sostituire lo spagnolo , qualora non dovesse farcela, ci sarà l’ex Torino Maksimovic al fianco di Tonelli.
4-3-3
REINA
HYSAJ MAKSIMOVIC TONELLI STRINIC
ZIELINSKI DIAWARA HAMSIK
CALLEJON MERTENS INSIGNE
CONSIGLI FANTACALCIO
Chi schierare: Mertens sembra non riuscire a smettere di fare goal e la difesa rossonera potrebbe soffrire molto il suo pressing: impossibile non schierarlo. Nell’ultimo match al San Siro contro il Milan Lorenzo Insigne ha messo a segno una doppietta con una grandissima prestazione. Il giovane esterno italiano sembra dunque esaltarsi contro i rossoneri e merita un posto nel vostro 11 iniziale.
Chi evitare: Reina potrebbe non mantenere la sua porta inviolata, bonus che tra l’altro non regala ai suoi fantallenatori da diversi mesi. Strinic subirà inevitabilmente le sortite offensive del temibile Suso ed è meglio non rischiarlo.
articolista e referente giornaliero del Napoli per Voti-fanta.com