JUVENTUS, il punto sul mercato tra presente e futuro.



Ieri Evra ha lasciato ufficialmente la Juventus, accasandosi al Marsiglia, dove ha firmato un contratto di 18 mesi. Ieri Marotta è stato abbastanza esplicito: “Non prendiamo e non vendiamo nessuno. Siamo a posto così”. Le parole in realtà potrebbero anche essere di circostanza. Nel senso che la Juventus sta ragionando su vari fronti, tra ora e luglio. 
DIFESA- Per il ruolo di vice-Alex Sandro si è rafforzata la candidatura di Asamoah, autore di prestazioni davvero convincenti. Mattiello eventualmente può essere una terza scelta. Però la Juventus sta lavorando ancora per Kolasinac, dello Schalke 04. L’esterno sinistro bosniaco è in scadenza di contratto. È possibile (la certezza non la dà più nessuno dopo il caso Witsel) che il terzino diventi bianconero a luglio. Però lo Schalke potrebbe convincersi a racimolare qualche milioncino in questi giorni. Marotta e Paratici hanno già presentato una proposta da 2 milioni più bonus. Negli ultimi giorni si è parlato anche del rientro anticipato di Spinazzola, reduce da metà stagione convincente con l’Atalanta, ma la Juve intende lasciarlo a Bergamo a maturare. Si segue anche Ricardo Rodriguez del Wolfsburg, ma sullo svizzero è in vantaggio l’Inter.
CENTROCAMPO- Per quanto riguarda il reparto di metà campo, tutto ruota attorno alla cessione di Hernanes. Se il brasiliano dovesse accettare la proposta del Genoa, allora la Juventus dovrebbe trovare un sostituto. Potrebbe essere Asamoah, che tornerebbe in mezzo, se arrivasse Kolasinac. O altrimenti Luiz Gustavocentrocampista brasiliano in rotta col Wolfsburg, con il quale i dirigenti bianconeri hanno riaperto i discorsi. Su Luiz Gustavo c’è il Milan per luglio. La Juventus non è disposta a pagare 15 mln per un giocatore in scadenza 2018. Vorrebbe un prestito con diritto di riscatto, ma il Wolfsburg non sembra convinto. La Juventus, che ha già preso Rincon, deve far fronte anche all’infortunio di Lemina in Coppa d’Africa.
ATTACCO- In questo reparto, la Juventus è al momento decisamente coperta. Ma è suggestiva l’idea per la prossima stagione e per il futuro. Marotta e Paratici hanno fatto un sondaggio per Keita Balde della Lazio. Il senegalese non rinnoverà e in estate andrà via. Su di lui molte squadre, tra cui il Milan. Ma la Juventus potrebbe fare un affondo decisivo nei prossimi mesi.

a cura di Alberto Bazzerla

Lascia un commento