Per la primo volta o quasi dall’inizio del campionato, Rastelli ha parcheggiato il pullman davanti alla porta e ha cercato di colpire in contropiede: la squadra ha risposto positivamente, eliminando la solita autostrada che c’era tra i reparti mantenendo una difesa finalmente attenta e concentrata per 90′ o quasi.
Il Cagliari, stranamente, si è difeso con ordine, il tecnico di Torre Annunziata ha disegnato un 4-5-1 dinamico con gli esterni pronti a salire, ma nel finale il rientrante Bacca grazie anche ad uno scaltro Lapadula è riuscito a metterla dentro.
Peccato perchè i rossoblu non meritavano di perdere ma si sa, questo è il calcio. Le ripartenze isolane sono state imprecise dal punto di vista tecnico ma la prestazione complessiva della squadra tuttavia è convincente e fa ben sperare per il proseguo della stagione.
Il Cagliari esce da San Siro con zero punti si, ma con la consapevolezza di sapersi anche difendere, cosa che fin qui non era quasi mai accaduta. Da segnalare l’ottima prova di Fabio Pisacane che dopo il suo fantastico 2016 ha iniziato al meglio anche il 2017, annullando Niang per tutta la partita; in negativo c’è però da considerare l’espulsione per rosso diretto di Bruno Alves che salterà la prossima partita al Sant’Elia contro il Genoa interrompendo così la sua striscia di presenze.
Al Sant’Elia domenica arriverà un Genoa affamato dopo la sconfitta casalinga di misura che ha subito ad opera della Roma, sarà un match che può dare ulteriori risposte circa la possibilità di ammirare con l’arrivo dell’anno nuovo un Cagliari diverso e intrigante.
Tommaso Benedetti
Articolista per la Redazione Voti-Fanta.com
Seguimi su: https://twitter.com/Tommuz24
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});