Anti vigilia di campionato per la Sampdoria, che fra due giorni affronta, per la terza volta in stagione, la Roma di Luciano Spalletti. Match al limite del proibitivo per gli uomini di Marco Giampaolo, vista la classifica, l’andamento delle due squadre e i testa a testa di quest’anno, ultimo dei quali solo otto giorni fa. Roma significa dolori per la Samp, che in questa stagione ha visto infrangersi i sogni di poter dire la propria, sia alla terza giornata di campionato, quando la macchina costruita da Giampolo sembrava perfetta, fin al nubifragio che ha interrotto sul 2 a 1 per i blucerchiati il match dell’Olimpico, per incepparsi (decisioni arbitrali comprese nel guasto) nell’ultima parte della gara, sia in coppa Italia, per l’appunto, dove ci sono poche alibi, se non il palo di Muriel sullo 0 a 0. Vedi Roma e svaniscono i sogni, ma la partita di domenica ha poco da far sognare i tifosi blucerchiati, visto che la classifica non chiede nulla, a parte quella V di vittoria che manca da ormai quasi due mesi. Sia, per l’ennesima volta, la Roma a far svoltare la stagione del Doria?
FOCUS SAMPDORIA, con la Roma per provare l’impresa. Probabili formazioni e consigli – di Angelo Giordano
Probabile Formazione:
Per provare l’impresa mister Giampolo si affiderà al più che consueto 4-3-1-2, con pochi avvicendamenti rispetto alla sfortunata trasferta di Bergamo. Ecco allora che fra i pali viene confermato Puggioni, visto che la convalescenza di Viviano, dato da ormai un mese sul punto di rientrare, non s’ha da finire. In difesa, sulla destra, spazio a Bereszynski, che approfitta della contemporanea assenza di Sala, per infortunio, e Pedro Pereira squalificato. In mezzo confermati Silvestre e Skriniar, forse le note più liete della stagione doriana. A sinistra capitan Regini potrebbe riprendersi il posto, seppur Giampaolo abbia palesemente detto di preferirlo in mezzo. A centrocampo verrà riproposto la mediana titolare, composta da Barreto, Torreira e Linetty, con Bruno Fernandes a supporto di Quagliarella e, finalmente, Muriel, da cui la Samp non può non prescindere.
Puggioni
Bereszynski Skriniar Silvestre Regini
Barreto Torreira Linetty
B.Fernandes
Quagliarella Muriel
Indisponibili: Viviano, Sala, Carbonero
Squalificati: P.Pereira
Diffidati: Linetty
Consigli Fantacalcio:
La Roma è formazione di vertice, fortissima in ogni reparto e priva di evidenti punti deboli. Il pronostico appare scontato, seppur i capitolini, negli ultimi tre match si siano sempre e solo imposti per 1 a 0, tenendo vive le partite e, spesso, salvandosi grazie ai miracolosi interventi di Szczesny. Ciò significa che la Samp non sarà vittima sacrificale, ma ha tutte le carte in regola per mettere in difficoltà i giallorossi. Bisogna intanto fare attenzione a Dzeko che, con l’assenza di Salah, è senz’altro il pericolo pubblico numero uno. Neccesaria è, quindi, una grande prova di Silvestre, che ha sofferto il bosniaco nel match di Coppa Italia, patendo eccessivamente l’assenza del suo fido Skriniar. Se la Samp uscirà indenne dalla partita, gran parte del merito sarà del difensore argentino. Scommettere su Muriel può essere la mossa vincente, pur ricordandosi che il colombiano non va a segno da quasi 70 giorni. Ma, qualitativamente parlando, solo lui può mettere in difficoltà una difesa che nelle ultime uscite appare perfetta. Nome sorpresa? Che il blitz non venga sancito da un inserimento di Barreto…
A cura di Angelo Giordano