Neanche il tempo di risanare le ferite dovute alle quattro sberle dell’Olimpico, che la Samp è già pronta a tornare in campo. E’ vigilia di campionato, e di una trasferta insidiosa contro una delle squadre più in forma della Serie A, di cui è autentica rivelazione. Quell’Atalanta di mister Gasperini che, seppur reduce dalla sconfitta contro la Lazio (Olimpico maledetto per entrambe) si è stabilita ormai da tempo nelle zone alte dell classifica. Difficile scommetterci un girone fa, quando, la Sampdoria sconfisse i bergamaschi portandosi a punteggio pieno e lasciando a 0 Papu Gomez e compagni. Motivazioni a mille, quindi, per l’Atalanta, che dista solo due punti dalla zona Europa e vuol continuare ad essere la bella favola che è stata fino adesso. Difficile, di contro, trovare stimoli per una Sampdoria che, eliminata pure dalla coppa Italia, ha bisogno di una svolta netta per poter tornare a dire la sua da qua a fine stagione.
FOCUS SAMP: Regini torna in mezzo e Quaglia fa gol. Probabili formazioni e consigli fantacalcio Sampdoria. A cura di Angelo Giordano
Probabili Formazioni:
La speranza di ritrovare le giuste motivazioni passa dalle scelte di mister Giampaolo, che deve fare a meno di alcune pedine importanti per la trasferta di Bergamo. Fra i pali va, così, Puggioni, reduce dal rigore parato contro l’Empoli (e, aggiungiamo noi, dalla laurea che dista solo due materie). Il portierone di casa sta offrendo le giuste garanzie, e Viviano può curarsi con calma. In difesa mancherà Sala, per il resto sono tutti a disposizione. Giampaolo, in conferenza stampa, ha chiarito quello che ha definito “equivoco Regini“, dovuto al fatto che il capitano, a scapito del suo ruolo naturale da centrale difensivo, abbia quasi sempre giocato sulla corsia di sinistra: “Uno tra Pavlovic e Dodò dovrà giocare, perchè l’idea è quella di riportare Regini al centro della difesa, suo ruolo naturale. Se Regini resta a sinistra mi serve un centrale in più, oppure uno tra Pavlovic e Dodò deve essere titolare“. Si profila quindi la panchina per uno fra Silvestre e Skriniar, e a riguardo Giampaolo elogia il centrale slovacco: “Skriniar nella passata stagione ha giocato pochissimo, ma in lui intravedo da sempre grandi doti“. Ipotizziamo quindi una linea a 4 composta da P.Pereira, seppur ormai ai saluti e, probabilmente, all’ultima partita in blucerchiato, Skriniar, Regini e Dodò, con Silvestre escluso eccellente, e il brasiliano in vantaggio su Pavlovic, che non gioca i 90 minuti da circa quattro mesi. Assenza pesante anche a centrocampo, dove, oltre al lungodegente Carbonero, mancherà pure Barreto. Così al fianco di Linetty e Torreira ci sarà Praet, col belga chiamato a rispondere ai proclami che lo hanno accompagnato al momento del suo arrivo in Italia. Trequartista sarà Bruno Fernandes, favorito su Alvarez, mentre in avanti, dopo due panchine di fila, si rivedrà Quagliarella, accanto all’intoccabile Muriel.
Puggioni
P.Pereira Skriniar Regini Dodò
Praet Torreira Linetty
B.Fernandes
Muriel Quagliarella
Indisponibili: Viviano, Sala, Carbonero, Barreto
Squalificati: Nessuno
Diffidati: P.Pereira, Linetty
Consigli Fantacalcio:
Difficile affidarsi ad una squadra reduce da, coppa Italia compresa, sei partite senza vittoria. Men che meno se impegnata in una trasferta insidiosa, contro una squadra che gioca un gran calcio e punta, a dovere, a nobili posizioni di classifica. Papu Gomez mette i brividi e difficilmente la difesa della Samp, forte fisicamente ma di certo impreparata alla 4 x 100 olimpica, limiterà le incursioni dell’argentino. L’unico difensore a cui diamo fiducia è Pedro Pereira, che si troverà di fronte Spinazzola in un duello tutto freschezza, classe e rapidità. Noi scommettiamo sul portoghese. A centrocampo ci giochiamo il jolly, la nostra scommessa è Praet. Il tempo dei proclami è finito già da tempo, adesso è giunto il momento di mettere in mostra il talento. In avanti il riposo prolungato avrà fatto bene a Quagliarella? Giampaolo si sbilancia e dichiara: “Il suo gol in Sampdoria-Sassuolo viene dall’attitudine del giocatore, ogni giocatore ha le sue doti. Se vogliamo migliorare, però, dobbiamo fare anche delle cose che non rientrano nelle nostre caratteristiche principali“. Per noi è Quaglia il top player di turno della Sampdoria.
A cura di Angelo Giordano