FOCUS MILAN, Dimenticare Doha “imperativo” per proseguire bene in Campionato. A cura di A. Parmeggiani

Squadra al lavoro per il Cagliari. Luiz Adriano a un passo dall’addio.


Le vacanze sono finite ed è di nuovo tempo di campionato. I festeggiamenti per la vittoria della Supercoppa Italiana a Doha sono ormai alle spalle e il gruppo agli ordini di Montella procede spedito verso il primo impegno di questo 2017: il match casalingo di domenica contro il Cagliari di Rastelli.
Il Milan ha l’obbligo di tornare a fare punti, dopo i rallentamenti con Roma e Atalanta prima della sosta, e occorre farlo da subito, sfruttando la possibilità di un match casalingo.
Sulla formazione non ci dovrebbero essere troppe novità. Il tecnico campano pare intenzionato a ridare fiducia all’undici iniziale che ha superato la Juventus. L’unico dubbio potrebbe essere per un reinserimento di Niang tra i titolari, ma al momento le sue quotazioni sono basse rispetto all’utilizzo di Bonaventura come vertice altro a sinistra dello schieramento offensivo rossonero. Qualora Montella decidesse di schierare il francese, Jack verrebbe abbassato a centrocampo al fianco di Kucka e uno tra Locatelli e Bertolacci. Proprio l’ex centrocampista di Genoa e Roma potrebbe essere un “rinforzo” prezioso in questa seconda parte di stagione. Dopo aver saltato praticamente quasi l’intero girone di andata Bertolacci si è piano piano inserito negli schemi di Montella, trovando sempre più spazio e dando sempre dimostrazione di solidità e rigore tattico, cosa che fino a questo momento era mancata.
Sul fronte mercato da segnalare la data fissata dallo Spartak Mosca per le visite mediche di Luiz Adriano: tutto dovrebbe svolgersi dopo l’Epifania, ovvero tra il 10 e l’11 di gennaio. La cessione del brasiliano sarebbe importante per le casse societarie, appesantite da un pesante contrattone fino al 2020, fatto firmare lo scorso anno all’ex Donetsk. Luiz Adriano è ormai ai margini del progetto tecnico rossonero ed è stato sempre poco utilizzato da Montella, perciò la sua partenza appare davvero una necessità su tutti i fronti.
Un altro che dovrebbe lasciare Milano in questa sessione di mercato è Honda, richiesto negli Usa. Anche Ely e Vangioni hanno interessamenti in Spagna: il Milan ha bisogno di sfoltire prima di fare pochi, mirati, innesti.
E’ slittato a settimana prossima lo scambio di portieri col Cagliari tra Gabriel e l’ex Storari, ai ferri corti con Rastelli: sarà proprio la sfida di domenica l’occasione per Galliani e Capozucca di discutere dei dettagli dell’operazione.

Alex Parmeggiani

Articolista per la Redazione Voti-Fanta
Osteopata e Fisioterapista
di Castiglione delle Stiviere (Mn)


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Lascia un commento

P