Sicuramente non una bella aria quella che si respira in casa Grifone dove non sono solo i risultati a preoccupare società e tifosi. È stata infatti la prestazione scialba e priva di personalità offerta durante l’ ultima partita di campionato a far imbufalire i supporters liguri, i quali potranno addirittura chiedere il rimborso del biglietto della partita di domenica. L’Associazione dei Club Genoani, con un comunicato pubblicato domenica sul suo sito, ha infatti deciso di risarcire il costo del biglietto di Cagliari-Genoa a tutti i tifosi rossoblù che hanno seguito la loro squadra in terra sarda “Quello che abbiamo visto contro il Cagliari, non ci è piaciuto per niente e non solo per il risultato finale […]. L’ Associazione club Genoani, rimborserà il costo del biglietto dello stadio ai Genoani che erano presenti a Cagliari, unici e veri protagonisti della trasferta in terra sarda”.
E se l’ACG, nello stesso comunicato, afferma di non voler riprendere la contestazione nei confronti della squadra, la sua politica contribuisce a rendere ancora più tesa la situazione attorno alla squadra. La partita di domenica ha evidenziato imperdonabili cali di concentrazione e una verve agonistica a tratti completamente assente e assolutamente da ritrovare. Un mediano da affiancare a Cataldi, nell’attesa di Miguel Veloso, sembra ciò di cui ha bisogno Juric ma la società di via Ronchi difficilmente regalerà un altro acquisto al tecnico croato dopo i 7 nuovi innesti di questa finestra invernale (Morosini, Beghetto, Taarabt, Pinilla, Cataldi, Rubinho e Landre che arriverà solo in estate). Negli ultimi giorni il nome di Hernanes viene insistentemente accostato al Grifone, giocatore già inseguito in estate ma che difficilmente potrà vestire rossoblù.
E intanto stasera c’è da pensare alla Coppa Italia. Burdisso e compagni sono approdati nella Capitale direttamente da Cagliari per potersi dedicare subito all’incontro. La squadra di Simone Inzaghi, che ha faticato contro il Crotone e l’ottima Atalanta, si è dimostrata cinica e spietata tra le mura di casa, che il Genoa ha sbancato per l’ultima volta circa due anni fa, di misura, grazie ad un rigore di Diego Perotti. Mister Juric ha preannunciato un “turnover limitato”, il che significa che almeno 7-8 elementi della squadra titolare a Cagliari saranno confermati. Tra i pali sarà difficile non rivedere Lamanna, in difesa potrebbe slittare in panchina uno dei due esterni a favore di Orban. Ai lati del campo Edenilson, vista la buona prestazione di domenica, potrebbe di nuovo scalzare Lazovic mentre in mediana, affianco al momentaneo ex Cataldi, Ntcham potrebbe rilevare Cofiè, criticato dai tifosi e bocciato dopo l’ultima disastrosa spedizione. A ridosso dell’unica punta, che dovrebbe essere Simeone, il duo Ocampos-Rigoni, sebbene in panchina scalpitino Ninkovic e l’altro grande ex Pandev.
Il Grifone dovrà lottare con le unghie e con i denti, e si troverà dinanzi ad una squadra il cui morale vola ma che sarà fortemente ridimensionata dal turnover. Passare il turno contro un avversario forte, ma non insormontabile, potrebbe essere il miglior antidoto per ritrovare lo spirito, la condizione e, soprattutto, per riconquistare la fiducia della tifoseria.