Paulo Sousa, 46 anni, allenatore della Fiorentina |
FOCUS FIORENTINA: Viola fuori dalla coppa Italia, non basta una prova sufficiente per superare un grande Napoli.
La Fiorentina deve dire ufficialmente addio alla Coppa Italia e lo fa contro una squadra che si è dimostrata nell’aro dei novanta minuti più forte e più esperta. Nonostante la buona prova dei Viola, bravi nel primo tempo a saper reggere le varie offensive azzurre, il Napoli ha colpito nel secondo tempo grazie alla rete di Josè Maria Callejon abile a sfruttare un millimetrico cross di Marek Hamsik.
Paulo Sousa non ha rinunciato ai suoi uomini migliori schierando la squadra titolare ad eccezione di Gonzalo Rodriguez, infortunatosi nel match contro il Chievo, e Borja Valero. Il tecnico portoghese ha riposto fiducia nel tridente Chiesa– Kalinic– Berna che a dirla tutta non ha vissuto una serata memorabile anche per colpa di un atteggiamento collettivo troppo arrendevole.
Nonostante ciò la prova di Chiesa è stata straordinaria per intraprendenza e personalità riuscendo a mettere in apprensione più volte Hysaj. Più in ombra invece Kalinic, chiuso dalla morsa di Albiol e Maksimovic, e Bernardeschi che non si è mai reso pericoloso.
Adesso la priorità si chiama campionato con la Fiorentina che dovrà affrontare tre match importantissimi per scalare la classifica e ripresentarsi con autorità in zona europa. Si parte domenica al Franchi contro il Genoa poi ci sarà la trasferta a Pescara mercoledì e il big match dell’Olimpico contro la Roma di Luciano Spalletti.