(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
La vittoria col Palermo ha dato nuova linfa ai ragazzi di Martusciello, l’unico che ancora sembra un corpo estraneo è Riccardo Saponara. Il fantasista empolese è passato dall’essere l’uomo squadra, l’imprescindibile, il go-to-guy ,all’essere quasi un problema. A fine primo tempo, durante la partita col Palermo, parlando col giornalista che segue l’Empoli per La Nazione, ipotizzando il cambio con Pucciarelli che poi è avvenuto, è uscita fuori questa frase:”Saponara così è un problema”.
Perchè lo è? Perchè non farlo giocare titolare vuol dire,da una parte distruggere psicologicamente un giocatore già debole su questo piano e privarsi del giocatore più tecnico dell’Empoli, dall’altra avere in campo un giocatore che sembra non essere apposto fisicamente e mentalmente, che non fa vedere più le sue progressioni palla al piede, che gioca con l’insicurezza negli occhi e che così toglie il posto ad un altro, magari meno forte sulla carta, ma più funzionale per il gioco dell’Empoli.
Sicuramente l’idea di schierare Pucciarelli per Saponara con la Samp sarà balenata nella testa di Martusciello, ma non credo che questa mezza idea, per i motivi sopracitati, diventerà intera.
La marcia di avvicinamento verso Genova vede il recupero di Andrea Costa, che è tornato a lavorare sul campo e Martusciello spera di averlo in gruppo al più presto, per il resto non ci sono altre novità sul fronte infotunati, se non un leggero affaticamento muscolare per Croce che non lo mette però in dubbio per la sfida con la Samp.
Per quanto riguarda il mercato invece si registra l’ufficialità della rescissione con Gilardino che ha firmato per il Pescara, mentre in entrata i nomi sono: Grassi ed El Kaddouri.
Per quanto riguarda il giocatore marocchino di proprietà del Napoli, il presidente Corsi ha dichiarato ai microfoni di Radio Marte: “ El Kaddouri piace, non so quanto sia un profilo da Empoli ma anche
lui avrebbe bisogno di valorizzarsi per quelle che sono le sue
possibilità: bisogna mettere d’accordo il calciatore, le società, ma
soprattutto il procuratore.”
Mentre per quanto riguarda Grassi siamo alle solite, il Napoli vorrebbe mandarlo in Toscana e l’agente ha dichiarato che il ragazzo si muoverà solo per andare a Empoli, ma Gasperini, rimasto senza centrocampisti, fa ostruzionismo. La trattativa potrebbe sbloccarsi la settimana prossima, quando l’Atalanta andrà sul mercato a cercare un nuovo centrocampista.
Intanto Thiam è a Empoli da qualche giorno, ma slitta l’ufficialità per motivi burocratici.
a cura di
G.Bagnoli
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});