Dopo aver smaltito i 120 minuti di Coppa Italia, ed averci creduto al passaggio del turno, vista anche l’ottima prestazione fornita dagli uomini di mister Donadoni, i ragazzi sono tornati subito ad allenarsi in vista del match di domenica pomeriggio. Il Bologna torna al Dall’Ara, e nella prima partita in casa di questo nuovo anno e dovrà vedersela contro il Torino, anch’esso uscito sconfitto dalle fatiche di Coppa Italia, contro l’altra squadra di Milano.
All’andata non ci fu partita, i granata si imposero con un perentorio 5 a 1, con Belotti vero e proprio mattatore, ma proprio l’attaccante ex Palermo sarà il grande assente della partita, vista la sua squalifica probabilmente Mihajlovic punterà tutto su Maxi Lopez.
Sette punti dividono le due squadre, una vittoria per gli emiliani li avvicinerebbe all’obiettivo che si è prefissato il mister, superare quota 46 punti, se i rossoblu sfoggeranno una prestazione simile a quella vista in Coppa Italia, l’impresa può essere possibile, il Torino ha dimostrato di avere un reparto offensivo alla pari delle Big del campionato, ma tale solidità è spesso messa a repentaglio da una difesa facilmente perforabile, i falsinei dovranno far leva proprio su questo punto, e fare la partita cercando di non dare respiro ai granata e soprattutto stando attenti alle ripartenze di Iago Falque e Ljacic.
Oggi ancora un allenamento a porte chiuse nel quale presumibilmente verranno testati gli 11 che domenica scenderanno in campo. E’ tornato arruolabile anche Verdi dopo l’infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per 3 mesi, ma l’ex Milan non sarà quasi certamente convocato per la partita di domenica, ma potremmo rivederlo contro il Cagliari. Chi invece è certo della convocazione è il neo acquisto Petkovic, vedremo se per lui ci sarà uno spezzone di gara.
Si va verso il classico 4-3-3, in porta spazio per Mirante, in difesa, viste le indisponibilità di Helander e Gastaldello, verrà varata ancora la coppia Maietta ed Okinomou, sugli esterni Krafth e Masina. A centrocampo dovrebbe tornare Viviani tenuto a riposo in Coppa Italia, coadiuvato dall’insostituibile Dzemaili, e da Donsah. Il ghanese, sfoderando una grande prestazione in coppa, dovrebbe aver scalvato Nagy per una maglia da titolare. In avanti tridente con Di Francesco e Krejci a supporto di Destro.
Fronte mercato arriva un’altra ufficialità, le strade tra Floccari ed i rossoblu si separano dopo 23 presenze e due goal, l’attaccante calabro resterà sempre in emilia a disposizione della SPAL, squadra in serie B al momento in quarta posizione ed in piena lotta per il miracolo promozione. Il mercato in uscita rimane in fermento, la buona prestazione di Donsah di martedì ha fatto riaccendere le voci che lo vorrebbero lontano da Bologna, Torino e Roma ci pensano, ma il ghanese rimane incedibile per Bigon. Il ds del Bologna rimane vigile per cogliere eventuali opportunità, ma se non dovessero esserci i rossoblu rimarrebbero così, del resto la rosa era già completa. Staremo a vedere cosa accadrà in questi ultimi 11 giorni di mercato…
CONSIGLI FANTACALCIO
CHI SCHIERARE
DESTRO: continua l’astinenza dell’attaccante rossoblu, ma le sue prestazioni iniziano a migliorare, a servizio della squadra, e cresce la fiducia dei suoi compagni. Domenica sarà decisivo
DONSAH: il ghanese, dopo essere stato messo da parte per quasi tutta la stagione, avrà il suo momento e lo sfrutterà sicuramente, così come è stato protagonista nel match di Milano.
CHI EVITARE
MASINA: il terzino ha accusato un calo forma e nelle prestazioni, unito anche alle insistenti voci di mercato che potrebbero averlo destabilizzato, domenica avrà un cliente scomodo come Iago Falque, vedremo se sarà all’altezza.
PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3):
Mirante
Krafth, Maietta, Oikonomou, Masina
Dzemaili, Viviani, Donsah
Krejci, Destro, Di Francesco
IN DUBBIO:
Donsah – Nagy 55% – 45%
Di Francesco – Mounir 55% – 45%
INDISPONIBILI: Sadiq, Taider, Gastaldello, Torosidis, Helander
SQUALIFICATI: –
A cura di Francesco Zola
Articolista redazione Voti Fanta
https://www.facebook.com/francesco.zola1
effezeta88