(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Mentre la Premier League è scesa in campo per ben 3 volte durante queste vacanze di fine anno, la Serie A è rimasta a guardare ed ha concesso il solito ampio riposo ai suoi calciatori dimostrando per l’ennesima volta la consueta miopia imprenditoriale. Il campionato italiano torna dunque finalmente dopo 2 settimane di stop ed offre come anticipo serale Napoli-Sampdoria, ultima partita del girone d’andata per entrambe le squadre.
Il Napoli arriva al match del San Paolo dopo il rocambolesco pareggio per 3 a 3 maturato al Franchi, che ha interrotto la serie positiva di 4 vittorie di fila tra campionato e Champions. Gli azzurri sono reduci da due mesi senza sconfitte: l’ultima risale al 29 Ottobre e porta la firma dell’ex di lusso Gonzalo Higuain. Diverso è stato invece l’andamento della Sampdoria, che non vince da ben 3 giornate ed ha concluso l’anno solare con il pareggio casalingo con l’Udinese per 0 a 0.
La squadra di Giampaolo occupa attualmente il tredicesimo posto ed è ben lontana dalla zona retrocessione occupata dal Palermo a 10 punti, tuttavia nonostante la posizione sicura in classifica i blucerchiati non brillano da diverso tempo e sono intenzionati a cominciare l’anno nel migliore dei modi.
PROBABILE FORMAZIONE:
Maurizio Sarri per la prima volta da quando è a Napoli si troverà ad affrontare dei gravi problemi di formazione dovuti ad assenze varie per squalifiche, infortuni e Coppa d’Africa. Il tecnico livornese è stato privato per la competizione continentale di Koulibaly e Ghoulam ( elementi fondamentali della difesa azzurra) e di El Kaddouri, i quali staranno via per un mese e rientreranno per la 23esima giornata contro il Bologna. Con Hysaj che rischia di non esserci causa influenza ed Albiol che sicuramente non prenderà parte al match essendo squalificato, mister Sarri è costretto a rivoluzionare totalmente la sua difesa. Sulla fascia sinistra giocherà sicuramente Strinic, sostituto naturale di Ghoulam, mentre sull’altra corsia Maggio è pronto a sostituire Hysaj, qualora l’albanese dovesse non farcela. Il dubbio principale del tecnico di Figline Valdarno riguarda i due centrali, dal momento che è serrato il ballottaggio tra Tonelli, Maksimovic e Chiriches. Dal centrocampo all’attacco invece confermati tutti gli interpreti del match con la Fiorentina con un unico ballottaggio a centrocampo tra Jorginho e Diawara, che vede il guineano in leggero vantaggio.
(4-3-3)
REINA
MAGGIO MAKSIMOVIC CHIRICHES STRINIC
ZIELINSKI DIAWARA HAMSIK
CALLEJON MERTENS INSIGNE
CONSIGLI FANTACALCIO:
Da schierare: La partita sulla carta sembra abbastanza agevole per gli azzurri, che stanno attraversando un buon momento di forma. Callejon potrebbe sbloccarsi e tornare al goal che manca da davvero troppo tempo, mentre Zielinski nelle partite casalinghe si è dimostrato un vero e proprio bonus-man : devono essere titolari nel vostro 11.
Da non schierare: La difesa azzurra sarà per l’occasione totalmente rivoluzionata e tra i diversi volti nuovi sconsigliamo Maggio: il terzino – ex di giornata – non ha sempre ben figurato quando è stato chiamato in causa ed è meglio non rischiarlo.
a cura di
Matteo Cascella,
Matteo Cascella,
articolista e referente giornaliero del Napoli per Voti-fanta.com
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});