E’ atterrato questa mattina a Palermo il tecnico uruguaiano Diego Luis Lopez.
L’ex storica bandiera del Cagliari è pronto per questa nuova avventura e nutre della massima fiducia del Ds Nicola Salerno, che lo ha voluto fortemente sulla panchina della squadra rosanero.
In una situazione caotica come quella che sta attraversando al momento la società di Maurizio Zamparini, la sfida che dovrà affrontare mister Lopez risulta ardua, una delle più difficili da quando ha intrapreso la carriera di allenatore, considerando le due uniche panchine precedenti a Cagliari e Bologna.
Il modulo base adottato dall’uruguaiano dovrebbe essere il 4-3-3 tanto amato dal patron friulano, ma è chiaro che vedremo la squadra con questo nuovo assetto tattico in futuro non essendoci il tempo materiale per preparare, secondo questi dettami, la difficile trasferta di Napoli proponendo quasi sicuramente il già collaudato 3-5-2.
Al di là dell’assetto tattico Diego Lopez dovrà lavorare soprattutto sul morale della squadra, già messo a dura prova durante tutto l’arco del campionato e figlio di una classifica deficitaria che già a Gennaio lascia residue ed improbabili speranze di salvezza.
Come se non bastasse sul fronte calciomercato le uniche notizie rilevanti riguardano sempre e solo le cessioni: dopo il passaggio dello svedese Oscar Hiljemark al Genoa di Enrico Preziosi, è pronto a fare le valigie anche Robin Quaison conteso da Sampdoria e Juventus, con il club bianconero che lascerebbe la giovane seconda punta fino alla fine della stagione al club rosanero.
Tutt’altro che semplice la sfida intrapresa da Lopez in terra siciliana, ma ci auguriamo che lo spirito da guerriero espresso in campo con il suo Cagliari riesca ad infonderlo anche ai suoi nuovi giocatori, mostrando quella fame e quella grinta che fino ad ora è mancata.
Salvo Costanza
Articolista per la redazione Voti-Fanta