Doveva essere la vittima sacrificale di questa ventiduesima giornata di campionato e invece il Palermo, con una dimostrazione di cuore e tenacia, è uscita indenne dallo stadio San Paolo di Napoli portandosi via un punto preziosissimo.
Rendimento ben al di sopra della sufficienza di tutta la squadra, specialmente nelle retrovie dove Goldaniga e soprattutto Gonzalez hanno sfoderato la loro prestazione migliore dall’inizio campionato riuscendo ad arginare uno dei tridenti più prolifici del campionato.
Dove non sono arrivati a mettere una pezza i due centrali ci ha pensato Posavec, protagonista indiscusso del bello e del cattivo tempo della squadra rosanero.
Il giovane portiere croato, nonostante la grave papera che ha portato al pareggio di Mertens, è stato protagonista di una serie innumerevole di parate salva-risultato, segno questo che il talento risulta essere grezzo ed ha bisogno ancora di essere “modellato”.
In avanti ha convinto il tridente offensivo Trajkovski – Nestorovski – Quaison; il bomber macedone si è finalmente sbloccato dopo un digiuno di quasi due mesi, riuscendo a sfruttare l’unica palla goal della partita e compiendo un grande lavoro di sponda e raccordo con il centrocampo.
Ai saluti invece il giovane svedese ormai promesso sposo al Mainz, che lascia il capoluogo siciliano con un’ultima buona prestazione.
L’unico a deludere è il norvegese Aleesami, entrato a partita in corso è sembrato completamente spaesato in mezzo al campo non riuscendo mai a far salire la squadra e perdendo quei pochi palloni arrivati sui suoi piedi.
Un punto importante quello conquistato contro la corazzata di mister Sarri che, oltre a smuovere – anche se di poco – la classifica, restituisce stimoli e carica positiva in tutto l’ambiente; un motivo in più per concentrarsi con cauto ottimismo all’ennesimo match point stagionale casalingo Domenica 5 Febbraio contro il Crotone di Diego Falcinelli.
Riuscirà la banda di Diego Lopez a non fallire questo decisivo appuntamento?
Salvo Costanza
Articolista per la redazione Voti-Fanta