Conferenza stampa per Paulo Sousa alla vigilia della sfida di campionato contro la Roma di Spalletti. Il tecnico portoghese parla dell’avversaria e delle condizioni dei suoi, confermando il rientro di Rodriguez e Tataruanu.
Come cambia il vostro atteggiamento rispetto alla gara contro la Juventus?
“Voglio vedere i nostri concetti difensivi e offensivi anche se gli avversari sono diversi. L’intensità e le decisioni faranno la differenza in noi e negli avversari”
Chiesa e Bernardeschi sono diventati importanti anche grazie a lei?
“Tutti gli allenatori hanno una percentuale sui giovani, ma i giocatori, la loro qualità e predisposizione fanno il meglio. Noi li aiutiamo”
Sulle condizioni di Kalinic e Saponara:
“Non ci saranno domani sera, dopo uscirà un report”
Sull’atteggiamento della squadra:
“A Pescara non è stato il migliore, ma dipendeva anche da il loro essere molto bassi come linea difensiva. Domani sarà una partita diversa. Loro hanno giocatori di qualità e per chi difende non è semplice. Hanno cambiato modulo e struttura dall’andata ma siamo in grado di difendere bene”
Sarà una Fiorentina più difensiva?
“No, avremo sempre la nostra idea ma adattata ai giocatori che scenderanno in campo. Avremo Mlakar con noi. Gonzalo e Tatarusanu ci saranno”
Cosa si aspetta dall’incontro di domani?
“Il nostro principio è sempre quello di controllare il gioco. A volte ci riusciamo meglio, altre peggio e questo dipende anche dall’avversario. Cercheremo di fare la partita sperando di concretizzare le opportunità”
Sulle condizioni del campo di gioco:
“Nessun problema, tanto il campo è uguale per entrambe le squadre”
Cosa pensa delle sue idee portate nel calcio italiano?
“Sono felice di essere in Italia e di essere studiato dai colleghi. Come tecnico straniero sono felice di aver portato qualcosa di innovativo nel calcio italiano”
Infine una parola su Totti:
“È una favola del calcio. Lui ha molto da dare come giocatore ma anche all’interno della società”.