JUVENTUS, parla ALLEGRI: “Dobbiamo segnare per arrivare in finale! Il Napoli? E’ importante, gioca come il Barcellona”

Le parole in conferenza stampa di Massimiliano Allegri alla vigilia della semifinale di Coppa Italia tra Napoli e Juventus

A poco più di 24 ore di distanza dall’attesissima semifinale di ritorno di Coppa Italia in casa del Napoli, Massimiliano Allegri è intervenuto nella classica conferenza stampa di vigilia nella sala stampa di Vinovo. Ecco le dichiarazioni del tecnico bianconero.
Situazione dei giocatori che stanno recuperando dagli infortuni: Dybala, Cuadrado, Mandzukic..?
Mandzukic difficilmente sarà della partita, valuteremo oggi. Dybala e Cuadrado hanno ripreso a pieno e saranno a disposizione.

Cosa dovrà fare di diverso la Juventus rispetto a quella vista domenica sera?
Sono due partite diverse perchè domenica era campionato e domani è da dentro o fuori: abbiamo l’obiettivo di raggiungere la finale di Coppa Italia per la terza volta consecutiva e cercare di vincerla. Non sarà semplice, il Napoli è una squadra che anche domenica ha fatto una buona gara sotto il profilo tecnico, ma noi abbiamo tutte le carte in regola per andare in finale. Domenica abbiamo sbagliato molto tecnicamente, e quindi non riuscivamo a sviluppare gioco e dovevamo fare un’ottima fase difensiva. Abbiamo sbagliato molte palle, perso palloni pericolosi; dobbiamo giocare meglio tecnicamente, così abbiamo più il pallone e rischiamo meno.

Il problema di giocare due partite in 3 giorni contro la stessa squadra?
Il 3-1 dell’andata è diverso dal 2-0, perchè domani per essere eliminati basta un 2-0; quindi domani dobbiamo fare gol per passare il turno. Il Napoli farà un’altra partita importante, come domenica; noi comunque domenica abbiamo dato una prova di forza: quando non riesci a giocare ti devi difendere, e l’abbiamo fatto. Io capisco le critiche, ma ci sono anche gli avversari: non si gioca contro le sagome! Già è difficile segnare contro le sagome in allenamento, figuriamoci quando hai di fronte un avversario! Il Napoli gioca molto bene, sono terzi in classifica, giocarci contro è difficile; per noi è importante perchè gioca in maniera molto simile al Barcellona, quindi per noi è un percorso iniziato domenica per arrivare a giocare contro gli spagnoli.

Che clima si aspetta, visto le polemiche dell’andata?
Nello stadio i tifosi sono stati correttissimi, la partita è scivolata via bene; vanno fatti i complimenti alla Questura che ha organizzato bene la trasferta della Juventus, anche se mi è parso eccessivo che per una partita di calcio ci fosse questo livello di forze dell’ordine. E’ solo una partita di calcio. Vanno fatti i complimenti anche ad Orsato ed i suoi collaboratori, che hanno diretto benissimo la gara: non è normale che quando sbagliano lo si faccia notare, e se arbitrano bene nessuno ne parli.

Giocano Neto ed Alex Sandro?
Neto sicuro, Alex Sandro dovrebbe rientrare ma valuterò nell’allenamento di oggi anche in vista dei prossimi impegni: giochiamo sabato e martedì, quindi bisogna gestire le forze. Non guardo una partita, ma l’arco della stagione: manca un mese e mezzo, tutti stanno bene e questo mi permette di cambiare i giocatori.

Possono esserci 5 cambi rispetto a domenica? Higuain ha sofferto domenica, perchè? Non segna da parecchio..
Higuain sta bene, la settimana che ha fatto è stata buona. La sua partita è stata buona dal punto di vista fisico, pensavo facesse una prestazione peggiore; sta riprendendo la condizione ottimale, tornerà a segnare. Domani ci possono essere anche 7 cambi, dipende dall’allenamento di oggi; è una cosa normale, non posso spremere tutti per arrivare in fondo. Dopo il pareggio di domenica dobbiamo vincere ancora tante partite in campionato..

Si aspettava qualcosa di più da Lemina?
Lemina domenica per le caratteristiche tecniche sue ha fatto una buona partita; non si può chiedere ad un calciatore qualcosa che non rientra nelle sue qualità. L’anno scorso una volta ha giocato Padoin davanti alla difesa sono stato criticato, perchè si facevano paragoni con Pirlo: non posso chiedere ad un giocatore di fare le cose che faceva Pirlo, così come non posso chiedere a Lemina di fare le cose che fa Cuadrado. Per me Lemina ha fatto bene in base alle sue potenzialità.

(function() {var id = ‘eadv-6-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” src=”//www.eadv.it/track/?x=d6-15618-87-6-e5-0-80-15-07-234×60-9e-0-2d&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘&cttl=a00505&ctxt=222222&cbg=ffffff&cbgh=f2f2f2″>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();

Farà la formazione in base ai diffidati?
No, l’importante è domani. Se arriveremo in finale e ci saranno squalificati non giocheranno, come Bonucci lo scorso anno.

Si aspetta un Napoli diverso domani? Magari in attacco..
Chiedetelo a Sarri: le caratteristiche di palleggio e di mettere in movimento i laterali non cambierà. Chiaramente se gioca Milik è una cosa, se gioca Mertens un’altra..

Per quanto ha speso il Napoli, sarà una vantaggio per voi domani dal punto di vista fisico? Come ha reagito ai fischi Higuain?
Gonzalo è sereno, quando dopo 3 anni un giocatore fa una scelta professionale di questo tipo i tifosi possono reagire così; lo hanno fischiato per metterlo in difficoltà. Il Napoli domani giocherà la stessa partita di domenica, entrambe a livello fisico abbiamo speso molto, e poi sarà una partita diversa perchè è da dentro o fuori.

Se Mandzukic non gioca, come cambia la Juventus a livello di modulo?
Se non ci sarà ne metterò uno al suo posto: può giocare Alex Sandro, Sturaro, possono giocare i due terzini a destra e Cuadrado a sinistra..

Come si può limitare Callejon? Possono giocare di nuovo Marchisio e Pjanic?
Devo vedere oggi come hanno recuperato entrambi, ora non lo so. Su Callejon, è un giocatore tremendo perchè fa 500 scatti a partita, si butta dentro e viene fuori.. Asamoah e Chiellini sono stati molto bravi domenica.

All’andata è stata l’ultima volta in cui ha schierato la difesa a 3: la vedremo anche domani? Come stanno Mandragora e Mattiello?
I due ragazzi stanno bene, vedremo se si ritaglieranno un pò di spazio in campionato. Per la difesa a 3, dovrò vedere ma al momento è difficile. Durante la partita magari ci potremo mettere a 3 dietro.

Si aspetta qualcosa di diverso da Higuain? Che ne pensa di Bentancur?
Su Bentancur è un giocatore che la società ha valutato a livello medico, non posso dire altro. Su Gonzalo, ha fatto una buona partita, è stato molto sereno domenica e sarà sereno domani.

Temi oltre il risultato l’aspetto mentale, in base al risultato di domani?
Manca un mese e mezzo alla fine della stagione e ci stiamo giocando la possibilità di andare in finale di Coppa Italia, di andare in semifinale di Champions e siamo primi in campionato; di più non potevamo fare.. Questo alone di negatività che c’è io lo detesto: negli ultimi 3 anni abbiamo giocato un pò di finali e abbiamo vinto qualche trofeo.. Se si pareggia una partita non è la fine del mondo! Vincere qui è la normalità, ma in generale è straordinario: vince solo una squadra! In una stagione ci sono momenti in cui giochi bene ed in cui giochi meno bene: l’importante è tenere d’occhio sempre gli obiettivi della stagione, e noi per il momento ci siamo. La crescita della squadra a livello nazionale ed internazionale è notevole: ad ora in Europa siamo tornati ad essere una squadra rispettata, e questa è la cosa più importante. Quando sento dire che la Juventus ha perso 7 finali, al contrario si può dire che la Juventus ha giocato 9 finali: ed è un’altra cosa, perchè tu le giochi e gli altri no. Bisogna pensare positivo!

A cura di
Giuseppe Tridente

……………………………………………………………

(function() {var id = ‘eadv-6-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” src=”//www.eadv.it/track/?x=d6-15618-87-6-e5-0-80-15-07-234×60-9e-0-2d&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘&cttl=a00505&ctxt=222222&cbg=ffffff&cbgh=f2f2f2″>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();

(function() {var id = ‘eadv-1-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” sr’ + ‘c=”//www.eadv.it/track/?x=d6-15618-c5-1-ff-0-d9-15-0b-728×90-ee-0-e8&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘&docked=bottom”>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();

(function() {var id = ‘eadv-1-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” sr’ + ‘c=”//www.eadv.it/track/?x=d6-15618-c5-1-ff-0-d9-15-0b-728×90-ee-0-e8&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘&docked=bottom”>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();

Lascia un commento

P