Come si fa ad affrontare il Chievo senza pensare al Barcellona? Higuain riposerà?
Domani è importante perche mancano 8 partite alla fine. Più si va avanti e più diventa importante. Non possiamo sbagliare, abbiamo già buttato un bonus a Napoli. Poi al Barcellona ci penseremo da domenica. Non serve tanto per prepararla. Domani invece è una partita a rischio, visto il calendario. Non dobbiamo calare la tensione. Higuain gioca, perchè Mandzukic non sarà a disposizione. Oppure metto Dybala centravanti, non si sa mai.
Dybala era reduce da un problemino. Non è rischioso farlo giocare?
No ha bisogno di giocare, sta bene. È un giocatore aerobico, più gioca e più migliora la condizione.
Hai già fatto i conti di quanti punti ti servono per vincere lo Scudetto? In mezzo cambi qualcosa?
La Roma può fare 92 punti, quindi noi dobbiamo farne 93. A parte gli scherzi, noi domani dobbiamo vincere assolutamente. Ci sarà bisogno dei tifosi. Per il centrocampo vedo oggi. Marchisio potrebbe giocare, Khedira vediamo se recupera.
(function() {var id = ‘eadv-6-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” src=”//www.eadv.it/track/?x=44-15623-4b-6-bf-0-ab-15-7a-234×60-9d-0-a2&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘&cttl=A00505&ctxt=222222&cbg=FFFFFF&cbgh=F2F2F2″>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();
Ha fatto più un lavoro di testa o tattico?
No tattica no, perchè facciamo allenamento solo oggi. Dobbiamo pensare a quello che può succedere a fine stagione. Non dobbiamo sottovalutare Chievo, Pescara e Genoa. Più si va avanti e più è impossibile sbagliare. Mercoledì per un’ora abbiamo fatto una grande partita, poi ci siamo un attimo complicati la vita.
Ci sono differenze rispetto alla partita dell’andata? Chiellini sarà titolare dopo la laurea?
Chiellini è reduce dalla festa di ieri. Vediamo. Il Chievo è reduce dalla sconfitta contro il Crotone, quindi verranno con motivazione allo Stadium. Lo scorso anno pareggiarono e anche se sono salvi non vanno sottovalutati.
Cosa ne pensi del Barcellona cosi competitivo in questo momento?
Noi li rispettiamo, è un quarto di finale di Champions. In questo momento sia noi che loro siamo in ottima condizione fisica e mentale.
(function() {var id = ‘eadv-2-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” sr’ + ‘c=”//www.eadv.it/track/?x=92-15623-3b-2-99-0-e0-15-08-300×250-19-0-37&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘”>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();
Quali sono i confini tra una stagione buona e una meno buona? Dove andrà il prossimo anno? Sembra che possa rimanere.
Ringrazio John Elkann per le belle parole. Per gli obiettivi andiamo un passo alla volta. Una finale l’abbiamo raggiunta. I ragazzi stanno facendo cose straordinarie, con grandi qualità tecniche e morali. Se lo meritano. Noi dobbiamo lavorare per vincerle tutte e tre le competizioni, non è assolutamente facile. Dobbiamo lavorare con entusiasmo con la consapevolezza di poter arrivare fino in fondo. Dobbiamo alzare l’asticella.
Ci saranno esperimenti sulle fasce o un centrocampo a tre?
Devo vedere come stanno. Pjanic non ha giocato, Pjaca è fuori e anche Mandzukic. 10 in campo ne mettiamo in qualche modo. Dispiace per Kean, che domani avrebbe giocato.
(function() {var id = ‘eadv-6-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” src=”//www.eadv.it/track/?x=44-15623-4b-6-bf-0-ab-15-7a-234×60-9d-0-a2&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘&cttl=A00505&ctxt=222222&cbg=FFFFFF&cbgh=F2F2F2″>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();
Quante possibilità ha di restare alla Juve?
Al momento 100% perchè ho un altro anno di contratto. Ma al momento non ha senso parlarne. Non ho problemi con la società anzi, andiamo sempre d’accordo. Domani passa gran parte dello scudetto.
La conquista della finale e la situazione positiva, hanno allontanato la negatività?
Abbiamo fatto bene a Napoli. Il calcio non è solo fase offensiva. L’importante è raggiungere gli obiettivi, poi ogni partita ha storia a sè. Chi vince sono i ragazzi, quando perdiamo perdiamo tutti.
Dani Alves è cresciuto fisicamente e tatticamente. Cosa può migliorare?
In quel ruolo ho Dani Alves e Lichtsteiner che sono due ottimi giocatori. All’inizio Dani ha fatto fatica, poi si è fatto male nel momento in cui stava crescendo. Difficile arrivare da un altro campionato e ambientarsi subito.
Perché non è ancora sicuro che lei resti?
Quest’anno abbiamo tutti i fronti aperti. Ci incontreremo presto e vediamo cosa vogliono fare loro. Abbiamo accennato un mese e mezzo fa, ma al momento non ho la testa per pensare all’anno prossimo.
Se le cose dovessero andare troppo bene.. andrà via se vince tutto?
Io tolgo il se, perchè non mi piace. L’obiettivo principale è lo Scudetto perchè dobbiamo entrare nella leggenda. Alcuni giocatori possono vincere sei campionati di fila ed entrerebbero nella storia. La Champions è difficile, il nostro obiettivo era entrare nelle prime 8. Poi puoi arrivare in fondo come no. Poi dovevamo centrare la finale di Coppa Italia per provare a vincerla. Poi al momento la Juventus è una delle società più importanti e più forti d’Europa.
(function() {var id = ‘eadv-5-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” sr’ + ‘c=”//www.eadv.it/track/?x=eb-15623-ef-5-6e-0-fb-15-7a-320×50-30-0-44&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘&docked”>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();
(function() {var id = ‘eadv-3-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” sr’ + ‘c=”//www.eadv.it/track/?x=7f-15623-6c-3-9e-0-0b-15-d3-1×1-79-0-c9&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘”>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();