Il primo obiettivo, ribadito dalla società e da mister Bucchi più volte, resta la salvezza. Lo scorso anno il doppio impegno ha tolto tante energie fisiche e mentali alla squadra che in questa stagione potrà sicuramente tornare a far bene come in passato con la gestione Di Francesco. A Bucchi l’arduo compito di restituire un’identità precisa e un piazzamento ambizioso ai neroverdi, anche in relazione al livello della rosa messagli a disposizione.
STILE DI GIOCO:
Bucchi ripartirà sicuramente dal lavoro di Di Francesco senza stravolgere, almeno inizialmente, il 4-3-3 con cui il Sassuolo gioca ormai da anni. Falcinelli prenderà, a meno di sorprese, il posto di Defrel al centro dell’attacco e sarà supportato da Berardi, chiamato a compiere il definitivo salto di qualità, e Politano, cercato con insistenza da numerose squadre ma sul quale la società ha fatto muro per questa sessione di mercato. Difesa e centrocampo sono stati confermati in blocco e la società si è mossa solo per colmare qualche lacuna numerica con investimenti su giovani molto interessanti. Le fasci laterali saranno con tutta probabilità il punto di forza dei neroverdi: Lirola e Peluso supportano con insistenza l’azione dei due esterni offensivi che, nei dialoghi stretti con mezz’ali e punta, possono portare pericoli alla retroguardia avversaria. Palla a terra e pressing alto e organizzato per reparti compatti possono essere le chiavi di lettura del gioco dei ragazzi di Bucchi.
Portiere: Consigli ha disputato un grande stagione e si è confermato di estremo affidamento. E’ sicuramente tra i migliori del campionato con una media voto del 6.28 e una fanta media del 5.
Difesa: La difesa non è il reparto migliore della squadra e qualche svarione si è visto. Acerbi si conferma pilastro con una media voto del 6.22 e una fanta media del 6.46, frutto anche di 4 gol all’attivo. Complessivamente positivo Cannavaro che tra bonus e malus arriva al 6.
Centrocampo: Molti dei giocatori utilizzati in questo reparto si assestano sopra la sufficienza. Il migliore è Politano con una media voto del 6.17 e una fanta media del 6.72, con i suoi 5 gol e 5 assist. Positivi anche Sensi (M.V. 6.19; F.M. 6.44) e Mazzitelli (M.V. 6.19; F.M. 6.25) che troveranno grande spazio tra i titolari.
Attacco: Si è visto poco Berardi causa infortunio, totalizzando una media voto del 6.21 e una fanta media del 6.88. Matri ha dato il suo contributo quando chiamato in causa, 8 gol all’attivo per lui e una fanta media del 6.61. Attore principale della favola salvezza del Crotone, Falcinelli è stato tra i migliori per media voto (6.17) e fanta media (7.17) e punta alla conferma anche in questa avventura 2.0 con i neroverdi.
ROSA SQUADRA:
Portieri
Andrea Consigli: E’ un para-rigori e molto spesso è tra i migliori in campo. In alternanza casa-trasferta con un altro portiere di una squadra di media classifica può essere un affare.
Gianluca Pegolo: E’ il secondo di Consigli e sarà chiamato in causa solo in casi di necessità
Leonardo Marson: Difficilmente vedrà il campo, deve ancora fare esperienza nonostante le grandi qualità.
Difensori
Francesco Acerbi: Pilastro del Sassuolo e del vostro fantacalcio. Giocatore di sicuro rendimento e sul quale puntare a occhi chiusi. 38 presenze e 4 gol nella scorsa stagione.
Paolo Cannavaro: Buona pedina da prendere a poco prezzo, titolarità e sufficienza quasi garantita.
Edoardo Goldaniga: Viene da una stagione negativa e avrà voglia di riscatto, non parte titolare ma è prevista una buona alternanza con Cannavaro.
Federico Peluso: Da ultimi slot, garantisce titolarità ma pochi bonus e con voti che non vanno oltre il 5.5/6
Riccardo Marchizza: Acquistato in prospettiva, non può essere una pedina importante in chiave fantacalcistica sebbene abbia grandi qualità.
Pol Lirola: Terzino da bonus e buoni voti, potreste regalarvi un bel colpo se le cifre non sono alte.
Timo Letschert: Con l’arrivo di Goldaniga ci sarà ancor più battaglia per un posto da titolare e lui non parte tra i favoriti.
Marcello Gazzola: Si alternerà molto con Lirola ma non porta bonus ed è poco appetibile anche per un solo fantamilione.
Cristian Dell’Orco:Grande qualità e buoni voti alla sua prima stagione in A, per il fantacalcio può colmare gli ultimi slot. Ballottaggio aperto con Peluso.
Centrocampisti
Claud Adjapong:Si gioca il posto da laterale di sinistra ma parte indietro rispetto agli altri, sconsigliato.
Davide Biondini: Giocherà diverse partite ma al fantacalcio non è un acquisto intelligente.
Francesco Cassata: Desideroso di mettersi in mostra, non avrà molte opportunità specialmente all’inizio e per il fanta è meglio aspettare.
Alfred Duncan: Tanta sostanza e buoni voti, ideale come quinto centrocampista; da non strapagare ma consigliato.
Davide Frattesi: Stesso discorso fatto per Cassata, deve ancora ambientarsi al massimo campionato ma ha le qualità giuste.
Francesco Magnanelli: Da ultimi slot, buoni voti e titolarità. In un fanatcalcio numeroso può essere prezioso.
Luca Mazzitelli: A partita in corso può essere un’arma in più ma difficilmente farà la differenza nel vostro fanta.
Simone Missiroli: A lungo fuori per infortunio, vorrà fare bene quest’anno. Grandi voti e bonus sono il suo marchio di fabbrica e a cifre non elevate il rapporto qualità prezzo è ottimo.
Stefano Sensi: Stesso discorso fatto per Mazzitelli: in chiave tattica è utilissimo, al fantacalcio c’è di meglio anche se il ballottaggio con Magnanelli è aperto.
Attacanti
Domenico Berardi: Chiamato al definitivo salto di qualità. Ha in canna 15-20 gol, può essere la stagione della svolta anche al fantacalcio.
Diego Falcinelli: Validissimo terzo attaccante da fantacalcio che ha dimostrato di poter fare gol in tutti i modi, consigliato anche lui.
Alessandro Matri: E’ la riserva naturale di Falcinelli. Può regalare qualche bonus in casa.
Matteo Politano: Da centrocampista è fortemente consigliato, a buon prezzo avrete di certo tanti bonus e grandi prestazioni. Da attaccante perde qualcosina ma come prima riserva può essere utilissimo.
Antonino Ragusa: E’ il sostituto naturale di Politano, non è però utile per dare una svolta al vostro fanta.
IL CALCIOMERCATO:
La società non ha voluto stravolgere la squadra, resistendo alle pressione di altri club per i suoi migliori giocatori. Si è scelto di seguire una linea giovane puntando su talenti della primavera: Cassata, Marchizza, Marson, Frattesi sono solo alcune delle scommesse sulle quali si fa affidamento per il presente e per il prossimo futuro. Il rientro dal prestito di Falcinelli aumenta il tasso tecnico offensivo mentre l’arrivo di Goldaniga aggiunge un elemento di qualità al reparto arretrato.
CHI ACQUISTARE:
Berardi: Se riparte con il piede giusto e non avrà infortuni può fare la differenza.
Missiroli: Sostanza e buoni voti, ideale quarto centrocampista.
Acerbi: Ministro della difesa, difficilmente fa errori.
CHI EVITARE:
Matri: Vedrà difficilmente il campo, era in partenza.
Biondini: Pochi bonus e titolarità tutt’altro che garantita.
Letschert: Troppo indietro nelle gerarchie, non è pronto per la nostra Serie A.
LA STELLA:
Berardi
LA SCOMMESSA:
Lirola
.tg {border-collapse:collapse;border-spacing:0;margin:0px auto;} .tg td{font-family:Arial, sans-serif;font-size:14px;padding:10px 5px;border-style:solid;border-width:1px;overflow:hidden;word-break:normal;} .tg th{font-family:Arial, sans-serif;font-size:14px;font-weight:normal;padding:10px 5px;border-style:solid;border-width:1px;overflow:hidden;word-break:normal;} .tg .tg-uqo3{background-color:#efefef;text-align:center;vertical-align:top} .tg .tg-j4kc{background-color:#efefef;text-align:center} .tg .tg-yw4l{vertical-align:top} @media screen and (max-width: 767px) {.tg {width: auto !important;}.tg col {width: auto !important;}.tg-wrap {overflow-x: auto;-webkit-overflow-scrolling: touch;margin: auto 0px;}}
PORTIERI
GIOCATORE
PG
GS
RIG. PAR
AMM
ESP
MV
FM
AF
Andrea Consigli
37
56
3
1
0
6.28
5
Gianluca Pegolo
1
5
0
0
0
5.5
0.5
Leonardo Marson
DIFESA
GIOCATORE
PG
GF
ASS
AMM
ESP
MV
FM
AF
Francesco Acerbi
38
4
0
2
0
6.22
6.46
Paolo Cannavaro
17
1
0
2
0
5.88
6
Rogerio
Timo Letschert
9
0
0
2
1
5.33
5.11
Pol Lirola
21
0
3
3
0
5.74
5.81
Marcello Gazzola
16
0
1
2
0
5.53
5.53
Federico Peluso
33
1
1
12
5.74
5.68
Edoardo Goldaniga
28
2
0
11
1
5.46
5.38
Cristian Dell’Orco
9
0
0
0
0
5.94
5.94
Riccardo Marchizza
CENTROCAMPO
GIOCATORE
PG
GF
ASS
AMM
ESP
MV
FM
AF
Claud Adjapong
6
1
0
2
0
5.75
6.08
Davide Biondini
13
0
0
6
0
5.81
5.58
Federico Cassata
Davide Frattesi
Stefano Sensi
16
2
2
4
0
6.19
6.44
Simone Missiroli
12
0
0
3
0
5.88
5.75
Luca Mazzitelli
16
1
1
8
0
6.19
6.25
Alfred Duncan
19
1
1
4
0
6.03
6.08
Francesco Magnanelli
14
1
1
2
0
6.18
6.32
ATTACCO
GIOCATORE
PG
GF
ASS
AMM
ESP
MV
FM
AF
Matteo Politano
32
5
5
5
0
6.17
6.72
Domenico Berardi
21
5
5
6
0
6.21
6.88
Diego Falcinelli
36
12
2
6
0
6.19
7.17
Gianluca Scamacca
Antonino Ragusa
22
4
2
5
0
5.82
6.34
Alessandro Matri
27
8
0
1
0
5.74
6.61
[message]
VIENI A FAR PARTE ANCHE TU DI Voti-Fanta.com
Ti piace scrivere di calcio e fantacalcio? Pensi di capirne più tanti altri ? Entra a far parte nella redazione di VOTI FANTA. Se sei interessato a partecipare e dare il tuo contributo scrivici un email dove ci racconti cosa ti interessa e cosa vorresti fare. Scrivici a votifanta.com@gmail.com