Napoli – Fiorentina 0-0: Male Mertens. Pezzella e Astori sugli scudi. Le pagelle commentate a cura di Salvo Costanza







NAPOLI 0-0 FIORENTINA

Dopo il pareggio tra Juventus e Inter gli azzurri di Sarri sono chiamati a vincere contro la Fiorentina di Pioli.
Grande assente di giornata Lorenzo Insigne, sostituito sulla corsia sinistra da Zielinski.
A centrocampo confermati Hamsik, Jorginho in cabina di regia e Allan.
Per i toscani confermati in blocco gli stessi undici visti contro il Sassuolo, con Simeone supportato da Thereau e Chiesa.
Sulla destra Laurini la spunta ancora una volta su Bruno Gaspar.










NAPOLI

REINA 6: Compie due buoni interventi sui tentativi di Benassi e Simeone senza eccessive difficoltà.

HYSAJ 6: Ara la fascia destra cercando di spingere il più possibile nonostante una concentrata fase difensiva.

KOULIBALY 6: Partita non perfetta per via di qualche distrazione su Simeone e Thereau, ma nel complesso sufficiente.

ALBIOL 6,5: Migliore del suo compagno di reparto è in costante duello con Simeone, che riesce a contenere anche se con qualche difficoltà.

MARIO RUI 5,5: Soffre maledettamente le fiammate di Chiesa.

HAMSIK 5,5: Nel primo tempo è un fantasma che vaga a centrocampo senza mai farsi vedere. Si riprende nella seconda parte di gara dove è l’unico che cerca di mettere ordine e grinta a centrocampo, mancando però d’incisività in fase offensiva a parte un tiro da fuori, troppo poco.

JORGINHO 5,5: L’italo-brasiliano è apparso appannato e poco reattivo in più di un occasione. Prova a portare in vantaggio i suoi ad inizio primo tempo senza successo, da lì in poi si limita al compitino soffrendo più di una volta il pressing asfissiante di Veretout.  (Dal 81′ DIAWARA S.V. )

ALLAN 5: Gara nervosa dell’ex Udinese che compie un numero eccessivo di falli spesso e volentieri evitabili. ( Dal 76′ ROG 5: Entra solo per far danno, cadendo nella clamorosa ingenuità di fare fallo a Sportiello regalando così secondi preziosi ai viola nei momenti finali di gara.)

CALLEJON 5: L’ala spagnola cerca d’incunearsi tra le maglie viola, ma con scarso successo non riuscendo a rendersi pericoloso come vorrebbe.

MERTENS 4,5: Ancora a secco il belga che non riesce più a trovare la via del goal. Pezzella e Astori lo annullano in modo sapiente, e l’unica occasione che ha tra i piedi la spreca tirando sopra Sportiello.
ZIELINSKI 5: Due occasioni importanti per il polacco. Nella prima spara alto e nella seconda Sportiello compie un miracolo deviando sul palo. Per il resto fa fatica a trovare spazio tra Laurini e Pezzella sottolineando come quella zona di campo non sia il suo habitat naturale. (Dal 73′ Ounas 6: Cerca di dare vivacità al reparto offensivo, mettendo in difficoltà Laurini e Bruno Gaspar.)


FIORENTINA

SPORTIELLO 6,5: Protagonista di un intervento salva risultato su Zielinski, è bravo e fortunato sulla ghiotta occasione di Mertens che spreca tirandogli addosso.

LAURINI 6: Concede poco a Zielinski, col passare del tempo la fatica si fa sentire e con l’ingresso di Ounas non ha più le energie necessarie per contrastarlo.  (Dal 78′ GASPAR 6: Entra per ridar fiato ad uno stremato Laurini. Inizialmente in difficoltà dalle accelerazioni di Ounas, si rifà difendendo il pallone in maniera intelligente facendo così passare secondi preziosi per i suoi.)

PEZZELLA 7: Partita ottima dell’argentino che insieme al suo collega di reparto riesce ad ingabbiare Mertens.

ASTORI 7: Insieme al collega Pezzella, sforna una prestazione ben al di sopra della sufficienza, riuscendo non solo ad annullare Mertens, ma concedendo poco e niente anche a Callejon.

BIRAGHI 6,5: Dalla sua parte Callejon cerca di spingere come può, ma l’ex Chievo tiene testa al duello serrato con lo spagnolo.

BENASSI 6: E’ suo il primo tiro in porta del match. Cerca di infilarsi tra le maglie azzurre impattando spesso sul muro di Koulibaly.

BADELJ 6,5: Stavolta pochi palloni sbagliati e gran lavoro di recupero palla in fase difensiva.

VERETOUT 6,5: In perpetuo movimento per tutto il campo. Il francese sembra quasi non sentire la fatica andando ad aggredire con continuità gli avversari, come Allan e Jorginho palla al piede, e supportando la squadra anche in fase offensiva.

CHIESA 6,5: Tantissima corsa del gioiellino viola che mette costantemente in difficoltà Mario Rui. (Dal 73′ GIL DIAS 6: Entra per far rifiatare Chiesa. Buon ingresso che aiuta la squadra a risalire cercando di sfruttare le possibili ripartenze.)

SIMEONE 6: Partita di enorme sacrificio dell’argentino che affronta come può Albiol e Koulibaly. Aiuta la squadra a risalire e dà manforte in fase difensiva. Cerca di pungere alla minima occasione Reina, ma la spagnolo sventa i pochi pericoli senza problemi.

THEREAU 6,5: E’ la mina vagante di Pioli che dà pochissimi punti di riferimento ai suoi avversari. Si sposta da una parte all’altra del campo e cerca più di una volta di mettere davanti la porta i suoi.  (Dal 67′ SANCHEZ 6: Entra per dare solidità alla squadra viola. )





Salvo Costanza

Articolista per la redazione Voti-Fanta


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Lascia un commento

P